Thalbergfest, per celebrare Thalberg si torna all’Ottocento e si fa musica in alcuni salotti celebri di Napoli

Francesco Nicolosi

Proseguono le celebrazioni per il Bicentenario della nascita di Thalberg pianista tra i più famosi e ammirati dell’800 che scelse di vivere a Napoli dove determinò la nascita della Scuola pianistica napoletana di cui oggi è il riconosciuto caposcuola.
Il Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg, presieduto dal maestro Francesco Nicolosi, ha deciso di celebrarlo con il Thalbergfest che, cominciato in maggio, e proseguito in giugno e luglio, in novembre prevede una serie di concerti in alcuni dei più bei salotti di Napoli.
Quattro concerti in quattro splendidi Palazzi della città, una iniziativa che ci riporta e ci fa rivivere le suggestioni dei salotti culturali dell’Ottocento.
Thalberg, Liszt, Chopin e Schumann saranno i compositori protagonisti dei quattro Salotti
Il primo è previsto lunedì 26 novembre (ore 18.30) a Villa Lucia a Parco Grifeo, dove a inaugurare il ciclo di appuntamenti sarà il maestro Nicolosi.
Il secondo concerto si terrà lunedì 3 dicembre (ore 18.30) a Villa Leonetti (meglio conosciuta come Poggio Fiorito) a via Aniello Falcone, protagonista il pianoforte di Giuseppe Di Lorenzo e Laura Cozzolino; il terzo lunedì 10 dicembre (ore 18.30) a Palazzo Donn’Anna a Posillipo il Trio formato da Piercarmine Garzillo al pianoforte, Gennaro e Raffaella Cardaropoli rispettivamente al violino e al violoncello.
Infine, lunedì 17 dicembre (ore 18.30) a Palazzo Strongoli alla Riviera di Chiaia, il Duo formato da Angela Nocera al pianoforte e dal soprano Federica Pagliuca.
Tutti i giovani pianisti sono stati selezionati dopo audizione tra i migliori allievi dei quattro Conservatori di Musica della Campania.
Le celebrazioni del bicentenario della nascita di Sigismund Thalberg si chiuderanno il 14 e il 15 dicembre 2012 nelle sale del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, con il Convegno internazionale di studi “Sigismund Thalberg nel bicentenario della nascita”.

Comunicazione e Ufficio Stampa
Raffaella Tramontano
mail: raffaella.tramontano@gmail.com
mob. +39 3928860966

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.