Sabato 24 novembre il violoncellista Emilio Mottola, accompagnato dal pianista Gianluca Palummo ad Avellino per la Stagione concertistica dell’Associazione musicale Euterpe

Sabato 24 novembre 2012, alle ore 19.30, nella suggestiva cornice della Chiesa del Carmine ad Avellino, concerto del violoncellista Emilio Mottola e del pianista Gianluca Palummo.
L’appuntamento con i due giovani musicisti rientra nella XVI edizione della stagione concertistica dell’Associazione Euterpe, presieduta dalla pianista Maria Teresa Della Valle.
Emilio Mottola, allievo della scuola di violoncello del Maestro Gianluca Giganti, proporrà dapprima la Suite per violoncello solo di Gaspar Cassadó (1897-1966), una composizione che attinge al folk e ai ritmi spagnoli, sicuramente non familiare al grande pubblico, ma molto apprezzata dagli esecutori, estremamente variopinta e vivace.
Poi, in duo con il pianista Gianluca Palummo, il violoncello di Emilio Mottola disegnerà un programma che, partendo dal tardo-romanticismo e dalla sperimentazione novecentesca del compositore russo Alexander Skrjabin (1872-1915), con la Romanza in la minore, passando per il Valse sentimentale Op. 51, n. 6 di Ciaikovskij, approderà all’autore ceco Antonín Dvořák con l’Humoresque Op. 101, n. 7.
Il concerto si chiuderà con l’Allegro appassionato op. 43 del compositore francese Camille Saint-Saëns (1835–1921) e con un brano espressione della letteratura barocca, la Sonata da Camera a violoncello solo e basso continuo in sol maggiore op. 1 n. 3 di Filippo Martino (XVIII secolo).

_______________________________________

Emilio Mottola
Nato a Benevento nel 1993, si forma alla scuola di violoncello del Maestro Gianluca Giganti, noto concertista e titolare di cattedra presso il Conservatorio statale di musica di Benevento “Nicola Sala”.
Agli studi musicali affianca quelli di Ingegneria informatica presso l’Università degli Studi del Sannio.
Prende parte al Campus musicale della Junior Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con cui debutta da solista nel Concerto in re minore op. 26 n. 9 di Antonio Vivaldi all’età di 14 anni.
Fa parte del primo nucleo dell’Hortus Conclusus, gruppo di musica antica del Conservatorio, della TeenOrchestra e dell’Orchestra Sinfonica della stessa Istituzione con la quale partecipa, come allievo effettivo, alla masterclass di formazione orchestrale del M° Vittorio Parisi.
Sempre con l’Orchestra Sinfonica Nicola Sala, è diretto, il 12 agosto 2012, da Sir Antonio Pappano, direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e direttore della Royal Opera House Covent Garden di Londra.
Si esibisce da solista con l’Orchestra da Camera Castalia, con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Sofia e con i Solisti del Teatro San Carlo di Napoli; suona nelle produzioni lirico-sinfoniche dell’Orchestra Nicola Sala: L’italiana in Londra di Cimarosa, Il barbiere di Siviglia di Rossini e L’Elisir d’amore di Donizetti al Teatro Romano di Benevento, momento inaugurale della XXXIII edizione del Festival Benevento Città Spettacolo.
E’ componente del FlutensembleNicolaSala, orchestra di flauti diretta dal Maestro Romolo Balzani, con cui tiene concerti in Italia e recentemente in Irlanda presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, e del South Sky Cello Ensemble, gruppo di violoncelli fondato e curato dal Maestro Gianluca Giganti.
Svolge intensa attività concertistica da solista, in duo, in gruppi cameristici e con orchestre.
E’ stato premiato al Palazzo del Quirinale dal presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano e dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo per il Concorso indetto dal Miur “I giovani ricordano la Shoah” 2012, con diretta televisiva su Rai3.

Gianluca Palummo
Nato a Benevento, ha intrapreso gli studi musicali a soli sei anni evidenziando subito la sua naturale passione per la musica.
Ha conseguito il diploma di Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento e successivamente il diploma di Musica Vocale da Camera seguito dal Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte col massimo dei voti e la lode.
Si è esibito in numerose manifestazioni sia in qualità di solista sia in formazione cameristica dove vanta un ampio repertorio.
Attualmente è docente di pianoforte presso le scuole medie ad indirizzo musicale.

_______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.