Proseguono gli appuntamenti musicali del Centro di Musica Antica programmati nell’ambito della stagione 2012/2013.
Venerdì 23 novembre, alle ore 20.30, nella sede storica della Fondazione: la Chiesa di Santa Caterina da Siena, si potrà ascoltare Duo B.L.U. Ensemble, sodalizio di recente formazione composto da Valerio Losito, violino e Simone Vallerotonda, tiorba e chitarra spagnola.
Il nome originale della formazione sta per Bello Linguaggio Universale ed ha come vocazione il recupero filologico dell’estemporaneo, dell’improvvisazione, dell’istante che meraviglia, del dialogo strumentale che si fa racconto.
In scaletta composizioni di Hieronymus Kapsberger; Bellerofonte Castaldi; Giuseppe Colombi; Francesco Corbetta; Diego Ortiz; Andrea Falconiero, Alessandro Stradella, tutti autori che si inquadrano tra la fine del ‘500 e la prima metà del ‘600, verso i quali il duo rivolge la sua principale attenzione con l’intento di recuperare lo spirito di un mondo musicale a noi lontano, che, reinterpretato, si fa vicino e nuovo nei contenuti e nella forma.
Ricerca dei manoscritti originali, studio dei trattati, corde in budello, diminuzioni, raffinatezze armoniche: sono questi gli elementi con cui il duo B.L.U. Ensemble vuole recuperare e diffondere piccoli capolavori del passato.
Una musica che parla a noi con parole lucenti, un linguaggio dimenticato che giunge al cuore dell’uomo di oggi, come quello di ieri, perché universale.
Duo B.L.U. è una formazione di nuova generazione, ma condensa e raccoglie la grande esperienza che i due componenti, Losito e Vallerotonda hanno acquisito nel campo della musica antica in Italia e all’Estero.
Il Duo B.L.U. si è già esibito in importanti contesti nazionali, come Palazzo Altemps (Roma), Archivio di Stato di Roma (XIII Settimana della Cultura), Auditorium di Mecenate, Festival internazionale di S.Gimignano, Festival Grandezze&Meraviglie di Modena, Festa Barocca di Firenze.
Il Duo è stato selezionato tra i migliori nove gruppi emergenti per il “Fabulous Fringe” del prestigioso Oude Muziekfestival 2011 di Utrecht (Paesi Bassi), dopo essere stato invitato al Fringe del MA Festival di Bruges (Belgio).
Oltre a questo prestigioso riconoscimento, il Duo B.L.U. è stato selezionato per rappresentare l’Italia a partecipare al REMA-Rete Europea della Musica Antica, per lo showcase 2011 vetrina internazionale d’eccellenza per i giovani gruppi di musica antica.Il Duo B.L.U. è promosso e sostenuto dall’Associazione Culturale Musicale Musicangelica di Roma.
Costo del biglietto
Intero: € 10;
Ridotto (over 60, under 30, circuito Artecard, Feltrinelli Card): € 7
Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini
Fondazione di diritto privato
Via Santa Caterina da Siena, 38
80132 Napoli
infoline e fax:
0039 081402395/0039 081409628
info@turchini.it
www.turchini.it
Ufficio stampa
Federica Castaldo
e-mail: direzione@turchini.it
cell.: 335492769
________________________________________
Seguici su Facebook:
Critica Classica
**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**
Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:
…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui