Successi irlandesi per i Flauti del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

Con la Badinerie, settimo ed ultimo movimento della Suite Orchestrale n. 2 in si minore, BWV 1067, per flauto ed archi di Bach, disegnata con sapiente brio da un solista d’eccezione come Romolo Balzani, anche maestro concertatore e direttore, si è chiusa, presso l’Istituto italiano di Cultura di Dublino, la tournée del Flutensemble Nicola Sala in Irlanda.
Il gruppo di flauti del Conservatorio di Benevento ha letteralmente conquistato la patria di James Joyce con gli applauditi concerti tenuti nelle prestigiose sedi della St. Peter’s Church of Ireland di Dunboyne, ospite dell’Associazione corale Dunboyne Consort, dell’Italian Institute of Culture all’11 Fitzwilliam Square East di Dublin 2 e della Royal Irish Academy of Music di Dublino.
In quest’ultima sede, il concerto si è tenuto a suggello di una seguitissima masterclass, ricca di contenuti musicali e culturali, tenuta dal M° Romolo Balzani, titolare della cattedra di flauto presso l’Istituzione sannita di Alta Formazione musicale.
Il Flutensemble Nicola Sala, sotto la cura appassionata e l’attenta direzione di Balzani, ha saputo restituire ampia gamma di colori ed avvolgenti sonorità alle trascrizioni di alcune tra le più significative pagine di Mozart, Verdi, Rossini, Bartók, Brahms e Ciaikovskij: dalla bruna gravità del basso in do, al canto medio-alto dei contralti, fino alle acute agilità dell’ottavino: un orizzonte sul quale i giovani esecutori hanno spaziato con intrecci puliti e brillanti, ricercati chiaroscuri, argute accentuazioni, bei crescendo.
Il tutto nel segno di un felice momento dialogico, nei ritmi e nei piani sonori, tra flauti, chitarra e violoncello (che completano l’ensemble).
Intanto, va detto che al Conservatorio sannita sono giunte comunicazioni dall’Irlanda che esprimono il più vivo apprezzamento per la tournée del Flutensemble Nicola Sala, “rilevatosi un prestigioso interprete della migliore tradizione musicale italiana”.

(A cura di Rossella De Ioanni studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione)

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.