L’italiano Dario Brignoli si aggiudica l’ottava edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”

Da sinistra: Dario Brignoli, vincitore della categoria Senior, con il sindaco di Noci, dott. Piero Liuzzi ed il M° Antonio Tinelli, direttore artistico del concorso

L’ottava edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”, che si è svolta dal 17 al 22 ottobre 2012 a Noci (Bari), ha decretato tutti i vincitori selezionando oltre 50 giovani provenienti da Russia, Messico, Taiwan, Albania, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Croazia, Serbia, Italia e Spagna.
Tutte le fasi di selezione e la cerimonia di premiazione si sono svolte nella Sala Conferenze dell’Hotel Punto Verde della cittadina murgese offrendo una location molto gradita sia ai concorrenti sia alla Giuria Internazionale presieduta quest’anno dal M° Evgeny Petrov (Russia) e composta dal M° Nicola Bulfone (Italia), M° Nuno Silva (Portogallo), M° Antonio Tinelli (Italia) – direttore artistico dell’evento – e M° Gabor Varga (Ungheria).
Per i Solisti JUNIOR (giovani clarinettisti sino a 18 anni) il 1° premio va al giovane Marek Svejkar (Repubblica Ceca), il 2° premio è andato a Matteo Mastromarino (Italia) e il a Libor Suchy (Repubblica Ceca); per la categoria della Musica da Camera (gruppi con clarinetto da due a sei elementi) il 1° premio va allo straordinario DUO spagnolo composto dal clarinettista Francisco José Gil Ortiz e dalla violoncellista Georgina Sanchez, il 2° premio va al DUO clarinetto e pianoforte Barbara Borowicz – Iwona Poplawska Zimowska (Polonia) e il 3° premio al DUO clarinetto e pianoforte Danila Efremov – Ekaterina Predvechnova (Russia).
Trionfa per la sezione Solisti SENIOR, più ambita della competizione internazionale, l’italiano Dario Brignoli, un giovane clarinettista che vanta già collaborazioni eccellenti con l’Orchestra Cherubini sotto la direzione di Riccardo Muti, il 2° premio non è stato assegnato mentre il 3° premio è stato assegnato ex-aequo a Sergio Coelho (Portogallo) e Roberto Daniel Flores Gomez (Messico).
Il valore complessivo dei premi assegnati è di quasi 5.000 euro grazie al supporto della Selmer e Vandoren di Parigi oltre alla Rico Reeds, aziende leader del settore clarinettistico.
Grandissimo successo di pubblico hanno registrato anche tutti gli eventi collaterali alla competizione internazionale, inseriti nella “Rassegna di Concerti 2012” inaugurata il 17 ottobre dal Trio Cameristico formato da Francesco Girardi (flauto), Angelica Girardi (soprano) e Pierluigi Camicia (pianoforte) e proseguita il 18 ottobre con uno straordinario concerto Jazz con Roberto Ottaviano (sax) e Pietro Laera (pianoforte).
La rassegna ha poi promosso il concerto tenutosi a Bari dall’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari nell’occasione diretta da Angelo Inglese e al clarinetto solista Antonio Tinelli, che ha eseguito il Concerto di Ante Grgin in prima assoluta nazionale e lo Scherzo Fantastico di Angelo Inglese, a lui stesso dedicato, in prima assoluta mondiale.
L’evento si è concluso il 22 ottobre a Turi (Bari) presso la Palladium Music con una Masterclass tenuta dal presidente della Giuria 2012 il M° Evgeny Petrov.
Un altro grande successo per questa ottava edizione della manifestazione Internazionale a cura dell’Associazione Musico Culturale AULOS di Noci (Bari), con il sostegno del Comune di Noci, della Regione Puglia e di aziende del settore.
Appuntamento alla nona edizione che si terrà dal 17 al 20 ottobre 2013 della quale è già disponibile il bando di concorso, oltre ad approfondimenti su tutte le edizioni svolte, sul sito ufficiale www.associazioneaulos.com.

Prof.ssa Maria Stella Saponari
Presidente dell’Associazione musico Culturale Aulos

M° Antonio Tinelli
direttore artistico dell’evento

_______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.