Mercoledì 17 ottobre il Duo Ethos ai “Concerti di Autunno”

Mercoledì 17 ottobre (ore 20.30), presso la Chiesa Evangelica Luterana di Napoli in via Carlo Poerio, per la XVII edizione dei “Concerti di Autunno”, promossi dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli -direzione artistica di Luciana Renzetti– è in programma il concerto del Duo Ethos che in prima mondiale eseguirà la trascrizione per flauto e chitarra di “Adagio op. 44”, opera che il compositore e chitarrista polacco Gerard Drozd ha scritto in omaggio al genio di Johann Sebastian Bach.
Formazione nata nel 2010 dall’incontro tra Marco Caiazza (chitarra) e Danilo De Luca (flauto) -entrambi napoletani classe 1976-, il Duo Ethos propone un “viaggio musicale” all’insegna di sonorità ed atmosfere molto intimistiche, tra le pagine più interessanti del repertorio contemporaneo per chitarra e flauto, ed un’originale elaborazione dei classici della tradizione partenopea.
In scaletta, “Amasia” del francese Laurent Boutros, “Aria n. 1” di Francis Kleynjans, lo studio sulla passacaglia “A due” composto da Antonio Grande, “Michelemmà”, “La Serpe a Carolina”, “Te voglio bene assaje”, “Lo Cardillo” e “Lo Guarracino” arrangiati sempre da Grande, e in chiusura i ritmi e le melodie argentine di Astor Piazzolla, di cui quest’anno ricorre il ventennale dalla scomparsa, con il concerto per flauto e chitarra “Histoire du Tango”.

Ingresso libero

Infoline:
081.663207
info@lutero.org

Ufficio Stampa
Paolo Popoli
329.6197910
paolopopoli@gmail.com

_______________________________________________________
Mercoledì 17 ottobre, ore 20.30 – Chiesa Evangelica Luterana di Napoli (via Carlo Poerio 5)

Duo Ethos
Marco Caiazza, chitarra
Danilo De Luca, flauto

Laurent Boutros: Amasia

Gerard Drozd: Adagio op.44 (esecuzione in prima mondiale per flauto e chitarra)

Francis Kleynjans: Aria n° 1 op. 92b

Antonio Grande: A Due

AA. VV., 5 Neapolitan Songs*:
Michelemmà
La Serpe a Carolina
Te voglio bene assaje
Lo Cardillo
Lo Guarracino

(* elaborazione ed arrangiamento di Antonio Grande)

Astor Piazzolla: Histoire du Tango

Duo Ethos

Marco Caiazza nasce a Napoli nel 1976 intraprendendo giovanissimo lo studio della chitarra classica con il padre.
Nel 2000 consegue il Diploma con il Massimo dei Voti e la Lode presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli con Francesco De Sanctis. Si perfeziona successivamente con Sergio Cantella, Frédéric Zigante, Lucio Matarazzo ed Aniello Desiderio.
Dal 2001 inizia la sua collaborazione con il Direttore d’Orchestra Francesco Vizioli eseguendo con l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio S. Pietro a Majella e con l’Orchestra Filarmonica Salernitana, il “Concierto de Aranjuez” per Chitarra e Orchestra di Joaquín Rodrigo presso prestigiose Sale da Concerto, tra cui la “Sala Scarlatti” e “Villa Doria D’Angri” a Napoli, e il “Teatro G. Verdi” di Salerno.
Nel 2005 forma il Retratos Guitar Duo con il chitarrista napoletano Ronnie Petrucciano e nel 2010 forma il Duo Ethos con il flautista napoletano Danilo De Luca, occupando con queste formazioni da camera un posto di rilievo nel panorama concertistico internazionale.
È vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Danilo de Luca, diplomato presso Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, svolge da tempo attività concertistica sia in formazioni cameristiche sia in orchestra. Il suo repertorio spazia dalla musica Barocca alla musica Contemporanea con particolare interesse per le musiche popolari della cultura italiana ed estera.
Ha seguito vari corsi di perfezionamento tra i quali, quelli tenuti dal Maestro Meynart Niedhermyr , Vasco Degl’Innocenti, Enzo Caroli, Angelo Persichilli.
Con la regia di Roberto De Simone ha eseguito presso il Conservatorio San Pietro a Majella -in prima assoluta- le trascrizioni moderne tratte da “Laudi settecentesche”, sotto la direzione del Maestro Renato Piemontese.
Ha collaborato come ottavinista con l’Orchestra Sinfonica di Pescara, sotto la direzione di Donato Renzetti.

_______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.