Domenica 21 ottobre l’Autunno Musicale 2012 della Nuova Orchestra Scarlatti si apre con Mozart, Mendelssohn e Lutosławski

Domenica 21 ottobre, alle ore 19.00, presso il Museo Diocesano di Napoli (Largo Donnaregina) parte l’Autunno Musicale 2012 della Nuova Orchestra Scarlatti con un raffinato e avvincente programma di capolavori cameristici di W. A. Mozart, F. Mendelssohn, W. Lutosławski.
Partecipano al concerto il clarinettista Gaetano Russo ed alcuni componenti della Nuova Orchestra Scarlatti che nel 2008 hanno dato vita a Napoli al Quartetto “Mitja”, giovane formazione che si sta sempre più affermando come una delle più interessanti del momento.
Il programma si apre con il Quintetto per clarinetto e archi K. 581, uno dei più luminosi capolavori mozartiani: un profluvio di idee musicali in un perfetto dialogo tra fiato e archi, un trionfo di cantabilità che trova il suo vertice in quel “lago di poetica purezza” che è il Larghetto centrale.
Si prosegue con il Quartetto per archi op. 13 dove un Mendelssohn appena diciottenne osa confrontarsi con il Beethoven abissale degli ultimi Quartetti.
Il risultato è un miracolo di splendore formale, passione e libertà di accenti: nell’agitazione del primo Allegro, nella crescente tensione dell’Andante che trasforma il contrappunto in intensità del gesto sonoro, nel fatato Intermezzo, nella forza del Presto conclusivo.
Il concerto si conclude con il polacco Witold Lutosławski (Varsavia, 1913-’94) che nei suoi fortunati Dance Preludes mescola la vitalità dei ritmi e delle canzoni del folclore della Polonia settentrionale con quella nitida eleganza di scrittura che è il marchio più felice del suo stile: ecco l’agitazione da fiera stravinskiana dell’Allegro molto iniziale, la mesta cantilena dell’Andantino, l’impulso ritmico irregolare e danzante dell’Allegro giocoso a cui si contrappone la lenta processione dell’Andante e, infine, i gai accenti infantili dell’Allegro molto conclusivo.

L’Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti al Museo Diocesano proseguirà con altri quattro appuntamenti domenicali, tutti sempre alle ore 19.00:
4 novembre, Gran partita con musiche di Mozart; 18 novembre, Napoli capitale, un animato itinerario vocale e strumentale nel cuore della civiltà musicale partenopea con A. Scarlatti, L. Vinci, D. Cimarosa e altri ancora; 2 dicembre, Da Stravinskij a … , un excursus intorno al genio stravinskiano che parte da Čajkovskij, passa per Ravel e culmina nell’allegro gioco estemporaneo della celebre Serenata per un satellite di Bruno Maderna; 16 dicembre, Omaggio a Caruso, con pagine di Donizetti, Verdi, Tosti, Leoncavallo e altri.

Il costo del biglietto è di € 14,00, acquistabile presso il botteghino del Museo Diocesano il giorno del concerto dalle ore 18.00, presso le prevendite abituali, o anche on line: www.azzurroservice.net

Il costo dell’abbonamento ai 5 concerti è di € 50, acquistabile solo presso il botteghino del Museo Diocesano il 21 ottobre dalle ore 18.00 (è possibile prenotare allo 081.410175 o a info@nuovaorchestrascarlatti.it)

(Il biglietto comprende la visita del museo su prenotazione: info@museodiocesanonapoli.it – Tel. 081. 5571365)

Nuova Orchestra Scarlatti
tel/fax 081.410175
info@nuovaorchestrascarlatti.it
www.nuovaorchestrascarlatti.it


Ufficio stampa
Luisa Maradei (333.5903471)

________________________________________________________

Domenica 21 ottobre, ore 19.00 – Museo Diocesano di Napoli (Largo Donnaregina)

Paesaggi cameristici – Programma

W. A. Mozart: Quintetto per clarinetto e archi in la magg. K. 581

F. Mendelssohn: Quartetto per archi n. 2 in la min. op. 13

W. Lutosławsk: Dance Preludes per clarinetto e archi

clarinetto: Gaetano Russo

Quartetto Mitja
Giorgiana Strazzullo, Sergio Martinoli (violini)
Carmine Caniani (viola)
Andrea D’Angelo (violoncello)

________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.