Domenica 14 ottobre il Sestetto Stradivari ospite della rassegna “Maggio dei Monumenti – Maggio della Musica

Secondo appuntamento di ottobre con i Concerti-aperitivo promossi in Villa Pignatelli dall’ Associazione Musicale “Maggio della Musica”, direzione artistica di Michele Campanella, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas.
Domenica 14 (ore 11.00), programma dal titolo “L’amore non vuole avere, vuole soltanto amare”.
In scaletta due capolavori tratti dal repertorio di rare composizioni per sestetto d’archi: Verklärte Nacht op.4 di Arnold Schönberg e Souvenir de Florence, op.70 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
L’esecuzione è affidata al Sestetto Stradivari, prestigioso ensemble cameristico che utilizza gli strumenti del mitico liutaio di Cremona, formato da membri dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: David Romano e Ruggiero Sfregola ai violini, Raffaele Mallozzi e Ilona Balint alle viole, Diego Romano e Sara Gentile ai violoncelli.
Primo lavoro di rilievo del compositore austriaco (ultimato nel 1899, a soli venticinque anni), “Verklärte Nacht” (o “Notte trasfigurata”) si ispira ad una poesia di Richard Dehmel, la quale evoca il dialogo tra un uomo innamorato ed una donna che attende un figlio da un altro uomo.
La musica di Schönberg fa da commento ai sentimenti dei protagonisti in una pagina di raro splendore timbrico e straordinaria drammaticità, articolata in cinque momenti e che si conclude con il finale inno alla natura e all’amore.
L’opera, che suscitò non pochi contrasti nella critica per le sue “arditezze armoniche”, fu rivista nel 1943 per la sua definitiva ed ultima versione.
Lavoro monumentale, il sestetto Souvenir de Florence, op.70 di Čajkovskij (rilanciato con fortuna proprio a Villa Pignatelli nei concerti della musica d’insieme della “Scarlatti”), fu composto nell’estate del 1890 durante un soggiorno fiorentino in Piazzale Michelangelo, per poi essere rivisto ed ultimato due anni dopo. L’autore concentra in questa vigorosa pagina cameristica, strutturata nella canonica forma dei quattro movimenti, una complessità di scrittura ed una bellezza di temi molto particolare, tra un lirismo elegiaco, ed il rimando alle melodie popolari ucraine nel finale che descrive il suo ritorno in patria.
Il “souvenir” è in sintesi una variante delicata del coloratissimo “Capriccio italiano”, precedente ed intensa cartolina dall’Italia di Čajkovskij, ed è una prova della grande maestria di un autore che negli stessi anni compose “Bella addormentata”, “Dama di picche” e “Schiaccianoci”.

I concerti in Villa Pignatelli del Maggio della Musica proseguono domenica 21 ottobre con il pianista Fabrizio Soprano per un omaggio ai Beatles, accompagnato sul palco dalle elaborazioni grafiche estemporanee di Emilio De Rosa.
Domenica 28, invece, Riccardo Prencipe presenta “Corde Oblique”, mentre il 16 dicembre è in programma la seconda edizione di “Chitarre a Palazzo”, itinerario musicale sullo strumento fra il repertorio classico e quello del Novecento.

Biglietto: 10 euro (posto unico)
Al termine del concerto l’Associazione offrirà un piccolo cocktail agli spettatori

Per ulteriori informazioni
Associazione Maggio della Musica
Via Domenico Fontana 39
80128 Napoli
Tel: 081 560 47 00
e-mail: maggiodellamusica@libero.it
sito web: www.maggiodellamusica.it

Ufficio Stampa
Paolo Popoli
cell.: 329.6197910
paolopopoli@gmail.com

_______________________________________________________

Maggio della Musica 2012
Domenica 14 ottobre, ore 11.00 – Veranda neoclassica di Villa Pignatelli
Concerto aperitivo

Sestetto Stradivari
David Romano, Ruggiero Sfregola (violini)
Raffaele Mallozzi, Ilona Balint (viole)
Diego Romano, Sara Gentile (violoncelli)

L’amore non vuole avere, vuole soltanto amare – due capolavori per sestetto in un concerto dedicato all’amore e alle sue molteplici sfaccettature

Arnold Schönberg: Verklärte Nacht op. 4

Pëtr Il’ič Čajkovskij: Souvenir de Florence op. 70

con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas

Sestetto Stradivari
Il Sestetto Stradivari si è costituito nel Dicembre 2001 in occasione dei concerti organizzati nell’ ambito della Mostra Internazionale “L’arte del violino” tenutasi a Castel Sant’Angelo in Roma.
Su invito del maestro liutaio Claude Lebet, i sei musicisti si sono accostati allo studio del repertorio cameristico per sestetto, potendo utilizzare gli strumenti Stradivari presenti alla Mostra, opportunità che si rinnova nell’ attività concertistica del Sestetto.
L’affiatamento, la coesione e la passione profusa per l’ impegno hanno fatto sì che quello che doveva essere un evento occasionale si sia trasformato in un progetto di più ampio respiro che ora vede il Sestetto, composto da elementi dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, impegnato in concerti per importanti istituzioni concertistiche nazionali ed internazionali.
Negli ultimi anni, il Sestetto è stato invitato da prestigiose associazioni quali l’Associazione Musicale Alessandro Scarlatti di Napoli e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per la quale ha partecipato all’Edizione 2005 della Notte Bianca di Roma, suonando nella magnifica cornice di Palazzo Braschi fino a notte inoltrata, riscuotendo un particolare successo di critica e di pubblico.
Nelle ultime stagioni grande successo ha ottenuto il concerto ai Laghetti di Bombesel per i Suoni delle Dolomiti, su invito di Mario Brunello, la partecipazione al Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo e il concerto presso la Cappella Paolina in Roma in diretta radiofonica.
E’ appena stato pubblicato il dvd “LIVE IN ROME” che il Sestetto Stradivari ha realizzato in occasione di un concerto tenuto presso la Sala Santa Cecilia del Parco della Musica in Roma con l’esecuzione di “Souvenir de Florence” di Piotr Ilitch Tchaikowskij.

_______________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo

tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.