Giovedì 4 ottobre la Fondazione Pietà de’Turchini inizia la stagione musicale con un concerto dedicato a Faustina Bordoni Hasse a Palazzo Zevallos Stigliano

La stagione musicale della Fondazione Pietà de’ Turchini si apre giovedì 4 ottobre, alle ore 20.30, negli spazi di Gallerie d’Italia-Palazzo Zevallos Stigliano (via Toledo, 185 – Napoli), con una nuova produzione condivisa con gli Amici della Musica di Ancona e la Società Aquilana dei concerti Barattelli, realizzata grazie al sostegno del Banco di Napoli.
“La tua voce che tanto spira inaudita dolcezza”, è il titolo che richiama la figura di Faustina Bordoni Hasse, nei cui ruoli canterà per l’occasione Mary Ellen Nesi, attualmente una delle voci più interessanti ed espressive del panorama vocale europeo, mentre per la parte strumentale l’ensemble Concerto de’ Cavalieri, diretto da Marcello Di Lisa.
Faustina Bordoni Hasse, una delle più celebri cantanti italiane del Settecento, moglie di Hasse, delle cui opere divenne l’interprete principale, è la figura intorno alla quale si snoderà il programma musicale che prevede arie e cantate di Vivaldi, Sarro, Händel, Hasse, Scarlatti e che ricostruiranno idealmente le tappe del viaggio artistico che fece di Faustina una diva internazionale.
Con questo programma prosegue inoltre la collaborazione avviata con le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, in un percorso inaugurato lo scorso anno con l’Erminia, serenata di Alessandro Scarlatti incentrata sulla figura di Carlo Broschi, detto Farinelli, riproposta a distanza di 300 anni negli stessi spazi, appunto il palazzo dei Principi di Stigliano, dove era stata eseguita per la prima volta.
Luogo simbolo dunque per la Fondazione per un percorso musicale che nei prossimi anni si concentrerà sulla musica commissionata dall’aristocrazia napoletana nelle dimore storiche in età moderna.
La prossima tappa sarà dedicata alla figura di Marianna Benti Bulgarelli, detta la Romanina, che ispirò e “diresse” il giovane Metastasio nel suo articolato percorso drammaturgico.

Costo del biglietto: 10 Euro

Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini
Fondazione di diritto privato
Via Santa Caterina da Siena, 38
80132 Napoli
infoline e fax:
0039 081402395/0039 081409628
info@turchini.it
www.turchini.it

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...