Al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento masterclass sulla musica spagnola lunedì 24 e martedì 25 settembre

Un viaggio nella musica spagnola proposto dal Maestro Diego D’Auria, docente di canto presso il Conservatorio sannita.
Lunedì 24 e martedì 25 settembre 2012, presso la sala “Benedetto Bonazzi” del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, dalle ore 11.00 alle 19.00, il primo giorno e dalle ore 10.00 alle 16.00 il secondo giorno, si terrà la masterclass di musica spagnola tenuta da José Manuel Conde, baritono, docente e compositore, formatosi al Conservatorio Reale di Madrid e considerato una delle voci più rilevanti del panorama lirico spagnolo.
La masterclass è rivolta agli allievi di canto ed ai professionisti che intendono approfondire le conoscenze della musica spagnola, sia di autori considerati classici come De Falla, Albéniz, Granados, Obradors ecc., sia quella considerata “lirica minore” o zarzuela, genere proprio della Spagna più vicino all’opera italiana che all’operetta francese o austro-ungarica, genere che richiede una vocalità puramente lirica, seguendo una soggetto sia di commedia che di dramma (normalmente a lieto fine).
Nel corso della masterclass si approfondiranno lo stile, la dizione e la musicalità spagnola senza modificare la tecnica di base dei partecipanti.
Il seminario di studi, rivolto prioritariamente agli studenti del Conservatorio, è aperto anche agli esterni che volessero approfondire i temi trattati.

Ai partecipanti alla masterclass sarà rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere esibito dagli studenti per il riconoscimento dei crediti formativi.

(A cura di Rossella De Ioanni studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione)

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1 – 82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

________________________________________

José Manuel Conde

José Manuel Conde, baritono, docente e compositore, nato a Madrid da famiglia proveniente dalla Cantabria, ha ottenuto il diploma in canto nel Conservatorio Reale di Madrid, studia privatamente con Vicente Sardinero e Francisco Ortiz.
Debutta a Madrid con il “Carmina Burana” di Orff. Partecipa a diverse produzioni del Teatro Real di Madrid e il Teatro della Zarzuela, canta in Giappone: USA, Argentina, Cile, Brasile, Colombia ecc., specialmente repertorio lirico spagnolo e repertorio italiano. Canta e produce lo spettacolo “La lirica y el flamenco” spettacolo di fusione di gran successo in Spagna ed in America insieme al cantaor Alfonso Salmeron.
È oggi considerato una delle voci più rilevanti del panorama lirico spagnolo.
Dall’anno 1999 lavora come compositore per la “Mezzo in off production”.
Nel maggio 2007 ha composto l’opera “Aura infinita” poema sinfonico di caratteristiche straussiano, che ha fatto la sua world premiere al Palacio de Festivales di Santander (Spagna) dedicato alla terra dei suoi genitori la Cantabria e rappresentato per la seconda volta nel TMCE di Torrevieja (Malaga).
Questa opera colossale ha oltre l’orchestra sinfonica al completo, due cori, quattro solisti gruppo di danza.
Con più di 160 persone in scena.
In quest’anno si dedica alla composizione dell’opera “El principe de la claridad” e del poema sinfonico “Res transitum” dedicato al tema della morte.
Docente di canto presso il Conservatorio “Montserrat Caballé” di Madrid, ha partecipato alla masterclass di musica Spagnola del Conservatorio di Musica di Sassari “Luigi Canepa”, nel mese di settembre 2009.

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.