Il FlutensembleNicolaSala, diretto dal M° Romolo Balzani, protagonista al IX Convegno della Società Italiana Marketing

Frutto della collaborazione attivata con l’Università degli Studi del Sannio, il concerto tenuto dal FlutensembleNicolaSala, diretto dal M° Romolo Balzani, nella suggestiva cornice dell’Hortus Conclusus, in occasione del IX Convegno annuale della Società Italiana Marketing, ha riscosso un ottimo successo da parte dei numerosi esponenti del mondo accademico proveniente da ogni parte d’Italia.
Il FlutensembleNicolaSala, sotto l’attenta guida di Romolo Balzani, ha eseguito la Marcia e la Danza degli zufoli da Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky, la Danza degli Spiriti Beati dall’Orfeo di Gluck e l’Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini.
Il gruppo era così composto: Vittorio Coviello, Giuseppe Branca, Angela Padovano, Aniello Del Monaco, Desiree Ambrosino, Cristian Calzone, Carla Bizzarro, Francesca Quarantiello, Erica Parente, Rosalba Pettrone e Giovanna Aiezza, flauti; Emilio Mottola, violoncello.
Il FlutensembleNicolaSala è una orchestra di flauti composta dai migliori studenti del Conservatorio, costituita nel 2008 su proposta del Direttore del Conservatorio, M° Maria Gabriella Della Sala.
L’Ensemble, affidato alle cure e alla guida del docente e concertista Romolo Balzani, ha nel tempo ampliato il proprio organico che all’occorrenza si avvale dell’ausilio di un violoncello e una chitarra ed ha approfondito un vasto repertorio sinfonico-operistico appositamente trascritto per orchestra di flauti, che spazia dal Barocco al ‘900 storico.
L’ensemble prevede l’utilizzo di vari strumenti appartenenti alla famiglia del flauto, dall’Ottavino al Flauto in do, dal Flauto in sol al Flauto Basso.
La finalità dell’ Ensemble consiste nel dare la possibilità agli allievi di confrontarsi tra loro e di far pratica di un repertorio orchestrale appositamente adattato ad un contesto cameristico.
Ha effettuato concerti a Benevento presso il Museo del Sannio, per la rassegna “Benevento Città Spettacolo 2011” e a Sant’Agata de’ Goti per la rassegna “I concerti della Dormiente”, Società Dante Alighieri (per i 150 anni dell’unità d’Italia), riscuotendo sempre successi di pubblico e di critica.

(A cura di Rossella De Ioanni studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione)

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1 – 82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.