Lunedì 24 settembre Il Circolo Artistico Ensemble propone “TaranTODAY” nell’ambito della rassegna “’Namusica a Piedigrotta”

Continuano le iniziative organizzate dall’associazione Dissonanzen e dalla rete ‘Namusica presso la Casina Pompeiana in Villa Comunale, nell’ambito di ‘Namusica a Piedigrotta per “Napoli Piedigrotta” settembre 2012.
Lunedì 24 settembre, alle ore 20.30, è in programma il concerto dal titolo “TaranTODAY”, che avrà come protagonista Il Circolo Artistico Ensemble, gruppo di musica classica formato da Dario Candela (pianoforte), Manuela Albano (violoncello), Giuseppe Carotenuto (violino), Luca Iovine (clarinetto) e Francesco Manna (percussioni), la cui proposta è rivolta a brani di autori contemporanei ispirati al tema della Taranta e della Tarantella.
Tutte le danze popolari del Sud Italia (la tarantella, la pizzica, la tammurriata) rivivono nelle interpretazioni di compositori di oggi e nella musica strumentale: mondi lontani che tentano una sintesi per indagare con nuova sensibilità il mondo dei tarantolati, musicale e psicanalitico insieme, antropologicamente affascinante, ritmicamente travolgente.
Durante lo spettacolo musiche inedite di Roberto De Simone, Gaetano Panariello, Dario Candela, Filippo De Liso, Domenico Napolitano, Jean Louis Gand, Antonello Paliotti, Francesco D’Errico, Lodi Luka, Rino Alfieri incontreranno la tradizione con nuove esigenze artistiche, dalle avanguardie al jazz.
Modernità e tradizione con musicisti che provengono dalla più austera formazione classica, una vera e propria sfida densa di sollecitazioni che ha già coinvolto una platea quanto mai eterogenea.

Ingresso libero

Ufficio Stampa ‘Namusica:
Victoriano Papa
cell.: 333/2824262
e-mail: victorianopapa@alice.it

_______________________________________________________

Il Circolo Artistico Ensemble
Il Circolo Artistico Ensemble è specializzato nel repertorio del primo Novecento, ha proposto in prima esecuzione contemporanea opere di autori italiani attivi tra le due guerre ottenendo per questo progetto il riconoscimento di grandi interpreti: nel 2008 Aldo Ciccolini ha suonato con il C. Art. Ensemble al Teatro Mercadante di Napoli, Bruno Canino al Teatro La Fenice di Venezia, Roberto De Simone ha affidato al gruppo la Suite “In morte della Tarantola”, eseguita in prima assoluta a Parigi, poi all’Auditorium del Parco della Musica di Roma e in Germania, Francia e Italia (Taranto, Catania, Roma, Macerata, Milano) con enorme successo di stampa in testate come il Giornale della Musica, Amadeus, la Repubblica, Rhein Neckar Zeitung, Il Mattino e il Roma.
Da qui è nato il progetto “TaranTODAY” – formule ritmiche di carattere ipnotico – con l’intento di commissionare nuove composizioni che abbiano come fonte ispiratrice la musica popolare del Sud Italia. Nel gennaio 2011 è uscito un CD del C. Art. Ensemble, registrato con la partecipazione di Aldo Ciccolini, per Naxos, in cui, in prima mondiale, sono pubblicati i quintetti di Mario Pilati e Achille Longo.
Forte di una consolidata esperienza cameristica, il “C. Art. Ensemble” si è esibito inoltre al fianco di Alain Meunier, Antony Pay, Rocco Filippini, Antonio Salvatore, Francesco Manara, Carlo Bruno; ha collaborato, altresì, con Roberto De Simone e Sandro Cappelletto, con gli attori Renato Carpentieri e Rosaria De Cicco e con Movimento Danza.
L’Ensemble ha costituito nel 2007 il Centro Italiano di Musica da Camera, tra le cui attività c’è anche la gestione della Biblioteca Mario Pilati, dedicata al Novecento musicale italiano, in cui si svolgono attività di ricerca.
Il C. Art. Ensemble è una formazione a organico variabile costituita in prevalenza da musicisti napoletani vincitori di concorsi presso prestigiose istituzioni europee: Teatro San Carlo di Napoli, Conservatorio Superiore “Cortot” di Parigi, Musikhochschule di Francoforte, Accademia Chigiana di Siena.
Tre dei componenti dell’Ensemble fanno parte stabilmente dell’orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli.

_______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.