Martedì 11 settembre Adria Mortari e Francesco Aliberti propongono “La Piedigrotta – dai Canti Popolari alle Canzoni di Scena” nella Casina Pompeiana della Villa Comunale di Napoli

Martedì 11 settembre, alle ore 20.30, nella Casina Pompeiana della Villa Comunale, DISSONANZEN e ‘NAMUSICA presentano Adria Mortari (voce) e Francesco Aliberti (pianoforte) in “La Piedigrotta – dai Canti Popolari alle Canzoni di Scena”.
Il concerto si colloca nell’ottica di un recupero della tradizione popolare e, nello specifico, del repertorio canoro legato alla Festa di Piedigrotta.
L’esibizione spazia dagli antichi canti popolari d’amore, di nostalgia, di esaltazione del paesaggio o di mestieri fino a quel periodo d’oro tra fine ‘800 e inizi ‘900 che ha visto nascere molte delle immortali melodie che hanno reso la Piedigrotta e la canzone Napoletana un fenomeno d’interesse mondiale.
Utilizzando anche il reading l’attrice-cantante Adria Mortari ci condurrà in un percorso che toccherà, tra l’altro, la produzione di canzoni per la scena, con un omaggio speciale al grande Raffaele Viviani, che del teatro e della cultura napoletana è stato uno dei più insigni ‘cantori’.

“Ho affrontato le canzoni che compongono questo programma come ‘dipinti’ da valorizzare con cornici stilizzate non necessariamente coeve, perché si sa che la vera forza delle canzoni è il poterle rileggere all’infinito secondo le sensibilità e le ‘storie’ degli interpreti.
Abbiamo cercato con Francesco Aliberti, sia con la mia interpretazione vocale che con la sua pianistica, di evitare quella convenzionalità e quel ‘bozzettismo’ di cui spesso la canzone napoletana soffre. La nostra è stata la ricerca di una forte e autentica carica comunicativa ‘contemporanea’, che potesse esaltare in questo repertorio quanto di teatrale vi era e vi è ancora di implicito, anche se tale obiettivo ha comportato di conseguenza una libertà nel trattamento dei brani musicali (mutamenti nell’articolazione metriche, aggiunte, omissioni o rielaborazioni delle introduzioni rispetto ai testi della tradizione). Siamo convinti e ci auguriamo che i brani che presentiamo, attinti dal patrimonio della canzone napoletana e dal repertorio teatrale di Viviani, siano graditi dal pubblico di ogni epoca e nazionalità in quanto incontro felicissimo di poesia e musica che si presta a essere proposto con accenti e interpretazioni sempre inedite e personali.”
(Adria Mortari)

Per informazioni:
www.dissonanzen.it
info.namusica@gmail.com
347/2659582

Ufficio Stampa ‘Namusica:
Victoriano Papa
cell.: 333/2824262
e-mail: victorianopapa@alice.it

_______________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo

tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.