Martedì 11 e giovedì 13 settembre contemporanea, sinfonica e cameristica … ancora musica a Benevento Città Spettacolo 2012

Continuano gli appuntamenti musicali del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento all’interno della XXIII edizione di Benevento Città Spettacolo.
Martedì 11 settembre 2012, ore 18.00, presso la Sala “Benedetto Bonazzi” dell’istituzione sannita si potrà assistere al concerto dal titolo “Flessibilità lineari” curato dal M° Claudio Gabriele, docente della scuola di Composizione.
Espressione delle numerose e variegate attività di Laboratorio, comprese nella vasta offerta formativa del Conservatorio, “Flessibilità lineari” è un evento musicale del Conservatorio a testimonianza della forza creativa e innovativa delle forti potenzialità che operano all’interno dell’Istituzione di Alta formazione Musicale.
Il concerto, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, mira alla pratica di forme di sperimentazione compositiva, consentendo, sia agli studenti compositori che agli studenti esecutori, di testare, di acquisire e praticare nuove forme del linguaggio musicale.

Sempre martedì 11 settembre, alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale Vittorio Emanuele, concerto sinfonico con l’Orchestra del Conservatorio che, diretta dal M° Francesco Ivan Ciampa, proporrà Ouverture in do minore, op. 62 dal “Coriolano” di Beethoven, “Carmen Suite” di Bizet e il travolgente “Bolero” di Ravel.
I biglietti per l’ingresso sono in vendita presso il botteghino del Teatro Comunale al costo di euro 10.00.

E, infine, giovedì 13 settembre 2012, presso la Corte di Palazzo De Simone, alle ore 18.00, con ingresso libero, il Conservatorio presenterà un concerto a cura del M° Rossella Vendemia.
Il laboratorio di Musica Cameristica è anche il contesto in cui si possono ampliare le conoscenze del vastissimo repertorio cameristico e d’insieme.
Gli studenti si cimenteranno nell’interpretazione di brani poco noti e tuttavia caratterizzati da virtuosismo e buon gusto nella resa della linea melodica, spesso riecheggiante movenze dell’opera sempre cara ai frequentatori dei salotti, nel periodo storico compreso tra Ottocento e Novecento italiano ed europeo.
All’interno del concerto trovano collocazione anche le studentesse della classe di arpa del M° Nicoletta Sanzin.
Camera delle arpe, é la simpatica e originale espressione per unire e distinguere contemporaneamente i due momenti laboratoriali.

(A cura di Rossella De Ioanni studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione)

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1 – 82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.