Sabato 29 settembre 2012, alle 21, Chieti in Jazz presenta, in anteprima assoluta, The Warrior from Capestrano, concerto di musiche composte e dirette da Bruno Tommaso.
Docente sin dall’istituzione dei corsi di Chieti in Jazz e colonna portante anche di questa ottava edizione, Bruno Tommaso è una tra le figure prominenti del jazz in Italia, sin dalla fine degli anni sessanta: con questa prima esecuzione, Chieti in Jazz vuole dare risalto al grande compositore e direttore d’orchestra.
Il concerto è ad ingresso gratuito e si terrà presso l’Auditorium Cianfarani di Chieti (via Giuseppe Salvatore Pianell, all’interno del complesso de La Civitella).
Bruno Tommaso ha concepito per questo concerto un programma articolato attraverso due suite che verranno presentate per la prima volta al pubblico.
G. e il Questore, in prima esecuzione pubblica, e The Warrior from Capestrano, composta espressamente per Chieti in Jazz.
G. e il Questore si può considerare un poemetto satirico basato su un episodio di vita vissuta e si compone di tre episodi: Ragione e Sentimento, In Giacca e Cravatta e Vada Via, trombettiere!.
Anche The Warrior from Capestrano è una suite divisa in tre parti – Adriatic Dawn, Visitors e, per l’appunto, The Warrior.
La “trama” della composizione, nella quale tutti gli strumentisti sono chiamati al massimo impegno tecnico ed espressivo, rappresenta un percorso immaginario: si prende le mosse dalle atmosfere e dai suoni ancestrali e onirici e – dopo una vicenda di contrasti, invasioni e riflessioni – arriva alla fiera consapevolezza delle proprie radici e della propria forza interiore.
Il programma sarà completato dalla rielaborazione di alcune gemme della storia del jazz moderno come Amazing di Steve Swallow, Con Alma di Dizzy Gillespie e Reflection di Thelonious Monk.
La formazione presente sul palco dell’Auditorium Cianfarani riunisce alcuni tra i più brillanti esponenti del jazz residenti in Abruzzo, o comunque legati al territorio della regione da una lunga consuetudine di rapporti umani e professionali, e da anni vicini a vario titolo ai progetti didattici, divulgativi e di ricerca promossi dalla Sidma, per realizzare una produzione originale pensata e dimensionata sulla realtà storica e culturale abruzzese ad opera del compositore Bruno Tommaso.
Chieti in Jazz è una iniziativa promossa dalla SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afro-Americana) nel capoluogo teatino e rivolta a musicisti e studiosi del jazz.
Le attività didattiche si dividono nei corsi di Musicologia e Giornalismo Jazz, tenuti da Stefano Zenni e Luca Bragalini, e nei corsi di Arrangiamento e Composizione e il Corso di formazione orchestrale, tenuti da Bruno Tommaso e Roberto Spadoni.
La scheda di iscrizione, le modalità di pagamento e le informazioni relative alle convenzioni per vitto e alloggio si possono reperire sul sito della SIdMA, www.sidma.it.
Contatti
Rapporti con la Stampa:
Fabio Ciminiera.
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632.
skype: fabio.ciminiera
Segreteria Amministrativa
Stefania D’Annunzio
e-mail: chietiinjazz@sidma.it
mob: +39.339.2918586
________________________________________
Programma Chieti in Jazz 2012
Seminari
Seminario di Musicologia e Giornalismo Jazz.
Docenti: Stefano Zenni, Luca Bragalini
Seminario di Arrangiamento e Composizione.
Docenti: Bruno Tommaso, Roberto Spadoni
– per jazz combo
– per jazz orchestra
Corso di Formazione Orchestrale.
Concerti
sabato 29 settembre 2012, ore 21
Omaggio a Bruno Tommaso.
The Warrior from Capestrano (prima assoluta)
SIdMA Jazz Combo
Musiche e direzione di Bruno Tommaso
ingresso libero
domenica 21 ottobre 2012, ore 21
SIdMA Jazz Combo
SIdMA Jazz Orchestra
Direttori. Bruno Tommaso, Roberto Spadoni
Musiche dei compositori di Chieti in Jazz
ingresso libero
________________________________________
Seguici su Facebook:
Critica Classica
**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**
Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:
…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui