Venerdì 7 settembre “L’elisir d’amore” di Donizetti, messo in scena dal Conservatorio di Musica “Nicola Sala”, inaugura Benevento Città Spettacolo

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” apre, con L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, al Teatro Romano, venerdì 7 settembre, alle ore 20.30, la XXIII edizione di Benevento Città Spettacolo.
A poche ore dall’inaugurazione del Festival, fervono i preparativi per l’allestimento del melodramma giocoso in due atti, su testo di Felice Romani.
Per la messa in scena del capolavoro donizettiano, il Conservatorio sannita si avvale della partecipazione di studenti, ex-studenti e docenti dell’istituzione.
L’idea di rappresentare un’opera di repertorio nasce dal progetto “Laboratorio Lirico-Orchestrale” che vanta prestigiose produzioni, realizzate negli ultimi quattro anni.
Centoventi le maestranze coinvolte, tra orchestrali, solisti, coristi e tecnici di palcoscenico, che hanno reso possibile la realizzazione della perla operistica più rappresentativa del compositore bergamasco, attivo nella prima metà dell’800.
A dare voce all’opera donizettiana saranno giovani e raffinati interpreti, Gelsomina Troiano, Gianluca Bocchino, Raffaele Raffio, Luciano Matarazzo, Elisa Falcone e Anna Longo con l’Orchestra e Coro del Conservatorio Nicola Sala, Maestro concertatore e direttore d’orchestra Francesco Ivan Ciampa, Maestro del Coro Adriana Accardo, regia di Emanuele Di Muro.
I biglietti per l’ingresso sono in vendita presso il botteghino del Teatro Comunale al costo di euro 10.00.

Il Conservatorio di Benevento proporrà anche altri appuntamenti musicali, volti alla formazione artistica degli allievi, che avranno modo di esibirsi in un prestigioso evento cittadino noto ben oltre i confini sanniti.
Domenica 9 settembre 2012, alle ore 6.00, Concerto all’alba presso il Terrazzo del Convitto Nazionale “Pietro Giannone” in Piazza Roma, dove si esibirà l’ensemble di violoncelli con ingresso libero.
Nato da un progetto del M° Gianluca Giganti che ha scelto e adattato alla formazione un programma che ben si presta alla particolare suggestione dei primi bagliori dell’alba.
E così i violoncelli del Conservatorio, accompagneranno l’alba del giorno nove settembre.
Martedì 11 settembre 2012, ore 18.00, con ingresso libero, presso la Sala “Benedetto Bonazzi” del Conservatorio di Benevento, concerto curato dal M° Claudio Gabriele, docente della scuola di Composizione che mira alla pratica di forme di sperimentazione compositiva, consentendo, sia agli studenti compositori che agli studenti esecutori, di sperimentare, acquisire e praticare nuove forme del linguaggio musicale.
Sempre martedì 11 settembre, alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale Vittorio Emanuele, concerto sinfonico con l’Orchestra del Conservatorio che, diretta dal M° Francesco Ivan Ciampa, proporrà musiche di Beethoven, Bizet e Ravel.
I biglietti per l’ingresso sono in vendita presso il botteghino del Teatro Comunale al costo di euro 10.00.

E, infine, giovedì 13 settembre 2012, presso la Corte del Teatro De Simone, alle ore 18.00, con ingresso libero, il Conservatorio presenterà un concerto a cura del M° Rossella Vendemia.
Gli studenti affronteranno il repertorio compreso nella musica salottiera italiana e europea dell’Ottocento e del Novecento, rispolverando pagine poco frequentate di compositori noti e brani di autori meno fortunati.

(A cura di Rossella De Ioanni studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione)

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1 – 82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.