Il cornista sannita Gabriele Massaro e l’Orchestra del Conservatorio di Benevento per Borgo in Musica 2012

Si avvia a conclusione Borgo in Musica 2012, il campus musicale del Conservatorio di Benevento, ospitato dal Comune di Campolattaro.
Dopo i successi dei concerti nel borgo antico, i giovani musicisti della prima serata, il Nicola Sala Sax Quartet, giovedì 30 agosto, alle ore 21.00, presso Piazza Urbano De Agostini di Campolattaro, l’appuntamento è con l’Orchestra del Conservatorio, diretta dal Maestro Francesco Ivan Ciampa, che proporrà, assieme alla Sinfonia n. 1 in do maggiore e all’Ouverture dal Coriolano di Beethoven, anche il Concerto per corno e orchestra n. 3 in mi bemolle maggiore K 447 di Mozart, corno solista il giovane mucista sannita Gabriele Massaro.
Diplomatosi in Corno sotto la guida del Maestro Antonio Cimmino e oggi allievo del Maestro Pasquale Pierri per il Biennio specialistico presso il Conservatorio “Nicola Sala”, Gabriele Massaro ha tra l’altro superato l’audizione per l’Orchestra Sinfonica Lucana del Teatro “F. Stabile” di Potenza.
Originario di Airola, 24 anni, Gabriele Massaro si è formato presso il Conservatorio sannita, dove ha avuto l’opportunità d’incontrare, nel corso di una masterclass, il famoso concertista Gianfranco Dini dal quale ha avuto utili e preziosi consigli.
Dei quattro concerti scritti da Wolfgang Amadeus Mozart per corno ed orchestra, quello in mi bemolle maggiore è sicuramente – a parere di molti critici – il più riuscito ed il più romantico della serie.
Il carattere musicale profondo è ottenuto con l’utilizzo dei clarinetti e dei fagotti. Questo come gli altri concerti furono scritti da Mozart per il suo grande amico Joseph Leutgeb che evidentemente era ben più di un dilettante se poteva suonare una partitura così impegnativa.
In questo concerto, infatti, lo strumento viene usato in un modo virtuosistico che bene evidenzia le proprie doti di cantabilità.
Era un dato caratteristico di Mozart quello di comprendere e sfruttare al massimo le potenzialità di uno strumento anche quando non ne aveva una conoscenza pratica.
La serata finale del campus Borgo in Musica è prevista per venerdì 31 agosto, sempre alle ore 21.00, con una prova aperta dell’Elisir d’amore di Donizetti, il cui allestimento andrà in scena al Teatro Romano di Benevento, come concerto inaugurale della XXXIII edizione del Festival Benevento Città Spettacolo.

(A cura di Rossella De Ioanni studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione)

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1 – 82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.