Il “Five Coast Quintet” del Conservatorio di Rovigo vince la nona edizione del Premio Nazionale delle Arti, Sezione Jazz, svoltasi al Conservatorio di Benevento

Il “Five Coast Quintet” – formato da Nazzareno Brischetto, tromba e flicorno; Michele Tino, sax alto; Roberto de Nittis, piano e tastiera; Glauco Benedetti, tuba; Diego Pozzan, batteria – del Conservatorio di Rovigo si è aggiudicato la nona edizione del Premio Nazionale delle Arti, Sezione Jazz, svoltasi dal 26 al 28 giugno, presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, sede individuata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
A concorrere sono stati gli allievi dei Conservatori di Cosenza, Frosinone, Genova, Monopoli, Piacenza e, appunto, Rovigo che hanno avvolto di atmosfere jazz l’istituzione sannita e il Teatro “De Simone” dove si è svolta la competizione.
La sfida ha visto arrivare in semifinale il Conservatorio di Monopoli, con HP Jazz 5 e il Five Coast Quintet che è risultato il più brillante.
Va anche detto che i diversi gruppi partecipanti al concorso hanno evidenziato grandi personalità musicali, proponendo brani nei diversi stili del repertorio jazzistico di forte presa ed effetto.
Il Premio Nazionale delle Arti non prevede alcun premio in denaro, ma si pone come obiettivo quello di guardare con attenzione alle nuove generazioni e ai tanti talenti che studiano nei Conservatori italiani, dando loro una grande visibilità e, soprattutto, l’occasione di incontrarsi e confrontarsi con altre esperienze musicali e culturali.
Grande successo di pubblico per i tre giorni di concorso, per la prova finale e la cerimonia di premiazione cui ha preso parte il Direttore Generale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale del Miur, Giorgio Bruno Civello che in precedenza aveva inaugurato la vetrina espositiva con sistema di climatizzazione, contenente strumenti ad arco di pregiata fattura e di liuteria campana.

(A cura di Rossella De Ioanni studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione)

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1 – 82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.