E’ partita l’ottava edizione di Magia dell’Opera® a cura dell’Associazione Musicale Tito Gobbi

L’associazione Musicale Tito Gobbi, ripropone per l’ottavo anno consecutivo il suo progetto didattico Magia dell’Opera®, che guida gli insegnanti e gli allievi della scuola dell’infanzia e dell’obbligo alla scoperta dell’opera lirica, che quest’anno è il melodramma di Wolfgang Amadeus Mozart “Don Giovanni”.

Magia dell’Opera® è un incubatore di attività culturali che si fonda sulla convinzione che l’opera lirica sia un’importante asset del nostro patrimonio e una risorsa di sviluppo socio-economico per il Paese.
Il progetto attiva un circolo virtuoso operando su due fronti paralleli e complementari: la sensibilizzazione e l’avvicinamento delle nuove generazioni all’opera lirica per formare il pubblico di domani, e il perfezionamento e l’avviamento alla carriera di talenti emergenti della lirica tramite percorsi esperienziali ispirati alle botteghe dell’arte della nostra tradizione.
Magia dell’Opera® produce spettacoli operistici dal vivo in versione ridotta a misura di bambino, preceduti da percorsi formativi.
Grazie all’approccio ludico-didattico del corso preliminare, gli iscritti avvicinano progressivamente il mondo della lirica e approfondiscono lo studio di un’opera, diversa da un anno all’altro, “giocando” a metterla in scena e a divenirne protagonisti.
Il corso si conclude con una rappresentazione dell’opera in teatro nella quale i bambini intervengono cantando brani corali e interagendo con il cast di giovani attori e cantanti.
Il cast degli spettacoli, selezionato ogni anno tra le giovani promesse della lirica formate nei più prestigiosi conservatori e accademie nazionali, partecipa ad un’intensa fase di preparazione articolata in master class, sessioni di perfezionamento musico-vocali e di arte scenica.
Numerosi giovani talenti messi in luce dagli spettacoli di Magia dell’Opera® hanno già iniziato una carriera artistica partecipando, in alcuni casi, anche a produzioni di livello internazionale.
Il progetto, attivo in diverse località delle regioni Lazio, Umbria e Sicilia, ad oggi ha fatto scoprire ed appassionare alla lirica oltre 30.000 persone di tutte le età.
La formula di Magia dell’Opera® ha trovato ampi riconoscimenti del suo valore nell’appoggio di sponsor illuminati quali il marchio Kinder Art, impegnato a gettare un ponte tra il mondo dell’arte e quello dei bambini, le imprese Vitha, G&G Associated, Autocentro Olgiata, e l’Agenzia Generale di Roma INA Assitalia.
La partnership con l’editore Curci assicura una più ampia diffusione del progetto con la pubblicazione della collana Magia dell’Opera®.
L’Associazione Musicale Tito Gobbi è un organismo non profit, accreditato dal M.I.U.R. come soggetto formativo ed è membro di RESEO, l’associazione europea degli enti attivi nella divulgazione dell’opera e del balletto.

Associazione Musicale Tito Gobbi
Via Valle della Muletta 47
Roma 00123
Telefono: 06.30891182
Fax: 06.30327694

_____________________________________________

Calendario dell’ottava edizione

Roma, Teatro Olimpico: 6 spettacoli dal 29 al 31 maggio 2012
Terni, Anfiteatro Romano: 1 spettacolo l’1 giugno 2012
Rieti, Teatro Flavio Vespasiano: 3 spettacoli il 5 e 6 giugno 2012
Alcamo, Teatro Cielo D’Alcamo: 2 spettacoli l’8 giugno 2012

Il cast del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart

Adattamento originale e libro di testo: Cecilia Gobbi
Direzione artistica: Luca Canonici
Maestro concertatore: Stefano Giannini
Scene e regia: Serenella Isidori
Costumi: Fabrizio Garzi Malusardi
Voce Narrante (Mozart): Alessandra Bellini
Don Giovanni: Paolo Drigo
Leporello: Antonio Clemente Daliotti
Il Commendatore: Mariano Buccino
Zerlina: Giulia De Blasis
Masetto: Luca Lombardo
Donna Elvira: Maria Tomassi
Donna Anna: Regina Puccillo
Don Ottavio: Alessandro Granato
Coro in scena: Marianna Mennitti, Alessandra Migliorini
Christian Collia, Gianluca Giamminonni
Coro bambini in platea: Gli allievi del corso Magia dell’Opera

Roma, 31 maggio 2012.
La Dirigenza della Regione, rappresentata da Stefano Cuzzilla (Presidente dell’Unione Regionale del Lazio Dirigenti Industriali) e da Paolo Cannavò (Presidente dell’Unione Regionale CIDA del Lazio) appoggia e sostiene l’iniziativa della rappresentazione teatrale del Don Giovanni di Mozart promossa dall’Associazione Musicale Tito Gobbi, nell’ambito del progetto Magia dell’Opera – Un percorso didattico alla scoperta dell’opera lirica per allievi e insegnanti della scuola dell’infanzia e dell’obbligo, arrivato alla sua ottava edizione.
Mantenere sempre presente e attivo l’inestimabile patrimonio delle forme culturali nazionali favorisce un approccio creativo in tutti i settori economici, contribuendo a dare qualità e spessore allo stile italiano nell’economia ed alimentando l’intera filiera dell’audiovisivo, uno dei must nella formazione del valore aggiunto del Lazio.
Magia dell’Opera è un incubatore di attività culturali fondato sulla convinzione che l’opera lirica sia un’importante asset del nostro patrimonio e una risorsa di sviluppo socio-economico per il Paese.
Il progetto attiva un circolo virtuoso operando su due fronti paralleli e complementari: la sensibilizzazione e l’avvicinamento dei ragazzi all’opera lirica per creare le premesse del pubblico di domani, e il perfezionamento e l’avviamento alla carriera di talenti emergenti della lirica tramite percorsi esperienziali ispirati alle botteghe dell’arte della nostra tradizione.
L’apporto formativo del pensiero sollecitato dalla musica, come universalmente riconosciuto, aiuta a considerare la realtà come un “sistema complesso” proponendo già ai più piccoli un’educazione in linea con la società contemporanea.
“Considero un impegno prioritario avere sempre presente e sostenere la nostra cultura nelle forme migliori, proprio per dare più valore al Made in Italy” commenta Stefano Cuzzilla, “Intervenire a livello del sistema scolastico è necessario, perché si devono coinvolgere in questo processo anche le generazioni più giovani.”
“Il sostegno della musica per una formazione integrata e moderna completa le iniziative CIDA/Lazio nei licei e negli ITS della regione per l’orientamento al lavoro o verso gli studi universitari attraverso processi creativi e innovativi” dichiara Paolo Cannavò a conclusione dell’iniziativa.

Ufficio Stampa – Teatro Olimpico
Sara Maccheroni
press@teatroolimpico.it
06.32.65.99.21 – 327.6916605

Kinder Art è lieta di partecipare, in qualità di sponsor, all’ottava edizione del progetto didattico “Magia dell’Opera” che accompagna insegnanti ed alunni alla scoperta dell’opera lirica che quest’anno mette in scena il melodramma di Wolfgang Amadeus Mozart “Don Giovanni”.
Il progetto “Kinder Art” si pone l’obiettivo di creare punti di contatto, scambio e apprendimento tra il mondo dell’arte a 360° e quello dei bambini, con metodologie che permettano loro di imparare divertendosi.
A tal fine, “Kinder Art” promuove laboratori creativi, progetti didattici ed iniziative in collaborazione con musei, fondazioni ed enti specializzati come l’Associazione Musicale Tito Gobbi, che da anni magistralmente porta avanti il progetto di avvicinare l’opera lirica ai bambini attraverso un approccio graduale e formativo.
“Kinder Art” si prende cura dello sviluppo del bambino veicolando valori di immaginazione e creatività coerenti con la sua filosofia:

1. Non c’è un’età per imparare l’arte
2. L’insegnamento ai bambini ha bisogno di accorgimenti mirati
3. Si può apprendere divertendosi e giocando
4. Tutti i bambini sono potenziali piccoli artisti

Con il sostegno del Progetto Magia dell’Opera “Kinder Art” vuole confermare la sua vicinanza alle famiglie come marca capace di alimentare lo sviluppo di tutte le abilità del bambino a tutto tondo e creare piccoli momenti di gioia quotidiana.
Per questo, alla fine di ogni rappresentazione teatrale, i bambini in ricordo dell’esperienza, riceveranno un pentagramma firmato “Kinder Art”, grazie al quale, anche a casa potranno esprimere ed esercitare le proprie abilità artistico-musicali.
Con Kinder Art anche l’Arte è a misura di bambino.

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.