Venerdì 25 maggio Filippo Balducci ospite della XVI Edizione del Festival Pianistico di Napolinova

L’associazione Napolinova in collaborazione con l’Arciconfraternita di Sant’Anna e S. Carlo Borromeo dei Lombardi propone, per il quarto appuntamento della sedicesima edizione del Festival Pianistico, venerdì 25 maggio, alle ore 18.30, nella Cappella del Vasari presso la Chiesa di S. Anna dei Lombardi il concerto del pianista Filippo Balducci che eseguirà musiche di Schumann, Brahms e Debussy

L’ingresso ai concerti è libero

Per ulteriori informazioni:
347 8430010
info@associazionenapolinova.it

______________________________

Programma

R. Schumann: Kinderszenen, op. 15

C. Debussy: Children’s corner

J. Brahms: Variazioni su un tema di Schumann op. 9

Filippo Balducci

Nella sua formazione sono stati fondamentali i rapporti con Angela Montemurro, con cui si è diplomato al Conservatorio di Bari con lode e menzione speciale, Fausto Zadra con cui si è diplomato all’Ecole Internationale de Piano di Losanna e Aquiles Delle Vigne con cui ha studiato all’Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi.
Ha seguito, inoltre, masterclasses con Fiorentino, Demus, Sandor, Badura Skoda, Marvulli, De Moura Castro, Natochenny, Feltsmann, presso le più importanti accademie, tra cui il Festival di Merano, l’Università di Hartford-Connecticut, l’Accademia Pianistica di Imola, l’Accademia Musicale Pescarese.
In queste circostanze è stato vincitore di borse di studio per merito ed è stato ingaggiato per l’esecuzione di concerti.
Molto stimolante è stato il confronto con il pianista Benedetto Lupo, con cui ha conseguito la Laurea di II livello in Pianoforte ad indirizzo solistico con la votazione di 110 e lode e menzione speciale del MIUR.
Ha vinto Concorsi Nazionali ed Internazionali, Primo Premio assoluto ad Osimo, Lamezia T., Caserta; il Secondo al “S. Rachmaninoff” di Morcone e al “F. Liszt” di Lucca; il Terzo a Senigallia.
I suoi successi più significativi in Concorsi Internazionali di esecuzione pianistica sono il Primo premio assoluto al “F. P. Neglia” di Enna, il Secondo a Pinerolo ed il Secondo ex aequo (Primo Premio non assegnato) all’A.M.S.A. World Piano Competition di Cincinnati – USA.
L’intensa attività concertistica, iniziata a tredici anni, lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti città italiane (Abano Terme, Arezzo, Bari, Campobasso, Grosseto, Merano, Milano, Varese, Napoli, Pescara, Perugia, Ravello, Roma, Taranto, Trieste) ed estere (Parigi, Nizza, Losanna, Lugano, Mannheim, Madrid, Bilbao, Izola, Adana, Hartford, Cincinnati).
È stato solista con importanti orchestre nazionali e internazionali (Camerata Mozart di Losanna, la Filarmonica Italiana, Internazionale della Magna Grecia, Sinfonica di Bari, Sinfonica di Stato Turca, Orchestra “Mario Gusella” di Pescara, Sinfonietta Italiana) sotto la direzione di Andreae, Batiz, Billi, Cattini, Conta, Gianola, Beat Hofstetter, Kalmar, Lentini, Mazza, Molinini, Sisillo, Zadra.
Ha effettuato registrazioni per la RAI e la WGUC di Cincinnati – Usa.
Nell’ambito del Festival “Monografie sul ‘900 e dintorni”, insignito del Premio della critica “Franco Abbiati”, ha eseguito con la pianista Anna Maria Strano il Dialogo VII per due pianoforti e orchestra di Malipiero.
L’esecuzione è stata incisa dalla Stradivarius.
Dedica particolare attenzione anche alla Musica da Camera dal 1994, anno in cui partecipa, in qualità di borsista, al corso “Giovani Pianisti d’Europa nella Musica da Camera” con Vernikov e Zadra.
Ha eseguito pagine significative del repertorio per pianoforte ed archi dal Duo al Quintetto in sedi prestigiose quali l’Auditorium “De Singel” di Anversa, Il Reale Conservatorio di Bruxelles, Il Teatro Comunale di Ferrara, l’Euro-festival di Camerino.
Ha seguito Corsi di Musica da Camera con il Trio di Trieste, Bogino e Igor Oistrakh. Vincitore di tre Concorsi a cattedra per titoli ed esami, é attualmente docente titolare di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Bari, anche nell’ambito dei Corsi di Laurea di II livello.
É stato assistente del M° Zadra all’Ecole Internationale de Piano di Losanna ed al Festival del Mediterraneo di Cullera – Valencia, e del M° Delle Vigne al Bain de Musique Festival di Flaine.
Tiene corsi di perfezionamento presso l’Accademia “Aurofonie” di Lugano, l’Associazione EchoMusic di Monopoli e l’Associazione “D. Sarro” di Trani.
Nel 2010 ha aperto il Festival pianistico “A. Scriabin” di Grosseto con un recital monografico dedicato al compositore russo.
Nel 2011, invitato in giuria al Concorso Internazionale Pianistico “Fausto Zadra”, ha concluso la manifestazione con un suo recital.

Hanno scritto di lui:

…un pianista dotato di straordinario intuito, maturità ed immaginazione artistica … la sua intelligenza acuta, l’impeccabile gusto musicale e la tecnica raffinata conferiscono alle sue interpretazioni estrema bellezza e forza emozionale… (Lev Natochenny).

Il dispose d’un talent hors pair, où une technique approfondie s’amalgame à une musicalité rare, interieure, que répond aux grands principes de l’Art…. ….dans un monde musical plutot basé sur des valeurs conventionnelles…. il fait entendre une autre voix, pleine de sincerité et d’ardeur interpretatif… (Aquiles Delle Vigne).

….Musicien intelligent et sensible, Filippo Balducci a fait preuve de beaucoup d’engagement dans son travail, en rélévant des qualités pianistiques de premier ordre et un don musical exceptionnel. Il s’impose par son magnetisme, sa maturité et ses capacités expressives… (Fausto Zadra).

______________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.