Domenica 20 maggio Sossio Capasso ospite del secondo appuntamento della rassegna “Organi storici della Campania”

Domenica 20 maggio, alle ore 19.45 con il concerto del M° Sossio Capasso nella Basilica di Santa Chiara, secondo appuntamento della dodicesima edizione di Organi Storici dela Campania, la rassegna organistica della Associazione Alessandro Scarlatti.
Due gli spunti principali per il programma di quest’anno: il primo, coerente con la programmazione 2011/2012 della Associazione Scarlatti che è stata dedicata in gran parte ai giovani, è stato quello di dare meritato spazio ad esecutori delle nuove generazioni.
La seconda è stata quella di privilegiare gli organi più possenti della città: ecco quindi che gli appuntamenti saranno nelle Basiliche del Carmine Maggiore e di Santa Chiara, e nel Duomo.
La scelta degli organi ha permesso anche un ampliamento dei brani in programma, con l’esecuzione di opere di raro ascolto proprio perchè necessitano di strumenti particolarmente ricchi nei registri e nel volume di suono.

Il concerto è gratuito

Per informazioni:
www.associazionescarlatti.it;
info@associazionescarlatti.it
Infoline
081 406011

___________________

Programma

J. S. Bach: Passacaglia et Thema fugatum BWV 582

L. Vierne: Berceuse (da “24 pièces en style libre”)

J. Brahms: Preludio e Fuga in sol minore, op. postuma

J. Langlais: Chant héroïque

G. Young: Baroque Suite

A. Pärt: Trivium per organo

O. Messiaen: Dieu parmi nous (da “La Nativitè du Seigneur”)

Sossio Capasso

Nato a Napoli nel 1974, si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” in pianoforte (M° A. Capuano), specializzandosi successivamente con i Maestri S. Fiorentino e L. Berman. Contemporaneamente agli studi pianistici, ha intrapreso quelli organistici, diplomandosi col massimo dei voti sotto la guida del M° Anna M. Robilotta.
Vincitore di una borsa di studio riservata ai migliori diplomati del San Pietro a Majella, ha partecipato in qualità di esecutore a diversi eventi organizzati dal Conservatorio: Celebrazioni Bachiane 2000, Maggio dei Monumenti, Primavera Organistica, Obbiettivo Musica, Venerdì Musicali, Orgelbüchlein (per la prima volta eseguito e registrato a Napoli).
Ha seguito corsi di perfezionamento con illustri didatti (L. Lohmann, L. Ghielmi, F. Tagliavini, J. Boyer, D. Roth, L. Tamminga, M. Radulescu, N. Hakim) e frequentato, fra l’altro, il laboratorio di Musica Contemporanea e di Musica Antica con i Maestri M. Colasurdo e R. Antonello, presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
Nel 2006 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II Livello in “Discipline Musicali”, indirizzo concertistico, con una tesi su “Bach Mathematicus, Canonische Veranderungen” (relat. A.M.Robilotta).
Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali fra cui spiccano i primi premi: “Città di Viterbo” 2003; ”Spoleto 2007”; “Città di Baceno-Stresa” 2009; II Premio al X Concorso Organistico Internazionale “Don V.Vitti” 2011 di Castellana Grotte (BA) e al Concorso Organistico Nazionale “I fiori del Melarancio”, Napoli 2011 e III Premio al Concorso Internazionale di Fano Adriano 2008. E’ iscritto a un Dottorato di ricerca in Musicologia presso l’Università di Guanajuato in Messico. Tiene regolarmente concerti come solista in Italia e all’estero.

______________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Domenica 20 maggio Sossio Capasso ospite del secondo appuntamento della rassegna “Organi storici della Campania”

  1. Lisset Meza ha detto:

    Sossio, felicidades por tu Exito!!! Eres un gran artista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.