Giovedì 10 maggio debutta lo Scarlattilab-Electronics della Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli

Innovativo ed unico in Italia il progetto Scarlattilab raccoglie le iniziative della Associazione Alessandro Scarlatti dedicate ai giovani allievi dei Conservatori del Sud, che si affacciano alla carriera professionale, ed è oramai a pieno regime un ‘contenitore’ di idee ed esperienze, come si addice a qualunque laboratorio.
Attualmente Scarlattilab è suddiviso in due diversi filoni: barocco e musica elettronica.
Quest’ultimo, che debutterà giovedì 10 maggio, alle ore 20, nella chiesa dei SS Marcellino e Festo (Largo San Marcellino – Napoli), è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Napoli e Salerno, con la guida artistica dei maestri Agostino Di Scipio e Giancarlo Turaccio.
I giovani studenti si confronteranno non solo con brani del repertorio contemporaneo ed elettronico nella veste di esecutori, ma presenteranno in prima esecuzione assoluta anche proprie composizioni, a compimento di un lungo lavoro di ricerca interdisciplinare che venerdi’ 11 maggio il gruppo di studio presenterà pubblicamente nel corso del Convegno “Musica, dono e disinteresse”, dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II, sempre presso la Chiesa dei SS Marcellino e Festo.

“Questo concerto corona un percorso di sperimentazione creativa assai particolarespiega Agostino Di Scipiocondiviso da un gruppo di studenti e docenti dei Conservatori di Napoli e Salerno, intorno a nuclei di senso centrali nell’esperienza creativa della musica: qual è la composizione auspicabile, sostenibile, di mezzi e fini, oggi? Cosa dona all’ascolto il gesto musicale? E cosa ne ottiene, in cambio? Temi che animano l’esigenza di un laboratorio vitale, e che torneranno nel successivo appuntamento, quando Scarlattilab/Electronics si occuperà dell’arte – quanto mai interrogativa – di John Cage.”

Prezzo del biglietto: 5€ in vendita un’ora prima del concerto

Per informazioni:
www.associazionescarlatti.it;
info@associazionescarlatti.it
Infoline: 081 406011

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Chiesa dei Santi Marcellino e Festo – ore 20.00
Scarlattilab/Electronics

Coordinamento artistico: Agostino Di Scipio e Giancarlo Turaccio

In collaborazione con

Conservatorio di musica “Giuseppe Martucci” di Salerno
Voce femminile: Eleonora Claps

Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli
Violoncello: Chiara Mallozzi

Pianoforte: Bernardo Maria Sannino, Lorenzo Pone
Regia del suono: Salvatore Carannante

Programma

Chiara Mallozzi (1989): Silente per violoncello e supporto digitale (2010)

Alvin Lucier (1931): Musica per violoncello con uno o più vasi amplificati (1992)

Agostino Di Scipio (1962): Craquelure (Due pezzi silenziosi, A Giuliano) suoni di sintesi ed elettronica dal vivo (2002)

Bernardo Maria Sannino (1984): Pràxis per voce e pianoforte (2012, prima esecuzione)

Lorenzo Pone (1987): Quattro Haiku per voce, pianoforte e violoncello (2012, prima esecuzione)

Giancarlo Turaccio: Archea per voce e supporto digitale (2007)

Salvatore Carannante
Nato a Napoli, vive a Bacoli. Inizia lo studio del pianoforte al Conservatorio di Napoli, dove attualmente frequenta il corso di II° livello sotto la guida del M° Eugenio Fels, e dove allo stesso tempo studia Musica Elettronica con il M° Agostino Di Scipio.
Finalista al Premio Nazionale delle Arti (2009-2010) per il settore Composizione Elettroacustica, con un lavoro elettronico intitolato SiC.
Ha curato la regia del suono di vari concerti di musica contemporanea ed elettroacustica (Dissonanzen, Napoli 2009; La Terra Fertile, Sassari 2011; Art of Sound-Sound of Art, Cosenza 2011; e i concerti del collettivo Neaphonis, del quale è membro come compositore ed esecutore).
Un suo studio musicale dell’architettura del Tempio di Mercurio dell’area archeologica di Baia è nel programma del convegno Musica – Architettura realizzato quest’anno presso la Facoltà di Architettura di Roma (in collaborazione con l’EMUFest e il Conservatorio di Roma).
Presidente dell’associazione “Muse Flegree” per la realizzazione di eventi artistici nell’area dei Campi Flegrei.

Eleonora Claps
Lucana di nascita, si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio di Salerno dove attualmente frequenta il Biennio Specialistico sotto la guida di Elisabetta Scatarzi. Svolge attività di interprete vocale spaziando in repertori e ambiti vocali molto differenti.
Recentemente si dedica assiduamente alla musica contemporanea, interessata soprattutto alla figura dell’interprete cantante-attrice.
Fra le partecipazioni più recenti: “La famiglia Scarlatti tra vocalità e repertorio vocale” (IV Festival di Musica Antica, “Thesaurus Musicae”, Potenza); “La Musica dalla strada al palcoscenico” (Montalbano Jonico, Martera).
Segue inoltre masterclass di Canto, Dizione e Teatro Musicale, lavorando con cantanti (William Matteuzzi, Walter Alberti, Pietro Naviglio), direttori d’orchestra (Sergio Monterisi, Nicola Scardicchio) e registi (Renato Bonajuto, Mariano Bauduin).

Agostino Di Scipio
Dopo esordi da autodidatta, ha studiato al Conservatorio di L’Aquila diplomandosi in Composizione (M.Cardi, G.Bizzi) e Musica Elettronica (M.Lupone).
Operando tra composizione e ricerca, Di Scipio esplora processi non convenzionali di generazione e trasmissione del suono, tecniche estese di esecuzione strumentale, e reti di interazioni energetiche “uomo-macchina-ambiente” (p.es. il ciclo Ecosistemico Udibile e varie installazioni).
Questa sua “epistemologia sperimentale della musica” ha riscontrato vasto interesse, oltre che riconoscimenti ed esecuzioni in innumerevoli sedi italiane e internazionali. Sul suo lavoro si sono svolti di recente incontri di studio all’Università Paul-Valery di Montpellier e all’Università delle Arti di Berlino (un nuovo convegno ha luogo all’Università di Parigi 8, Maggio 2013).
Artista residente DAAD (Berlino 2004-5), IMEB (Bourges 2003, 2007), ZKM (Karlsruhe 2006). Incisioni monografiche su etichette RZ e Chrisopeé Electronique. Autore di saggi d’analisi e critica delle tecnologie della musica e delle arti, ha curato volumi quali Heidegger, Hölderlin & John Cage di M.Eldred (Semar) e Universi del suono di I. Xenakis (LIM/Ricordi).
Insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Napoli, ha tenuto cicli di lezioni al Centre Creation Musicale Iannis Xenakis (Parigi 2001-2007) e in varie istituzioni in Europa e in Nord America. Edgar-Varèse-Professor alla Technische Universität di Berlino (2007-8).

Chiara Mallozzi
Studia Musica Elettronica, Composizione e Violoncello al Conservatorio di Napoli. Tra le composizioni di recente esecuzione: Tema (per violoncello solo) da Il Principe Jorgos (Festival di Montalcino, 2010); Silente per violoncello e supporto digitale (Festival Altera, Napoli, 2010); DNA in suono (Laboratorio di scienza e musica, Institute of Genetics and Biophysics “A. Buzzati Traverso” CNR, 2011); To-Tem n°1 per supporto digitale (Festival Silence, Bari, 2011); Il Principe e la Rondine (Cappella Sansevero, Napoli, 2012).
Ha inoltre partecipato al Festival cinéma fantastique – Institut français Grenoble per la composizione di musica per film muto.
Svolge attività di violoncellista in gruppi sinfonici, orchestrali e da camera, affrontando repertori dal ‘600 al ‘900.

Lorenzo Pone
Pianista e compositore, dal 2006 si forma con F. Mariani (a sua volta discepolo di A.Weissenberg).
Ammesso a pieni voti al Conservatorio di Napoli vi studia anche Composizione (insegnanti P. Marrone e G. Turaccio).
Nel 2011, a Vienna, viene selezionato come allievo effettivo, unico tra i giovani pianisti italiani, per i corsi di perfezionamento di Paul Badura Skoda, ricevendo in seguito una speciale segnalazione da Ulrike Sych, vicepresidente della Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna.
Nell’ottobre dello stesso anno è vincitore del Rome International Piano Competition con la motivazione “per la notevole maturità musicale particolarmente nell’interpretazione di pagine bachiane, mozartiane e lisztiane”.
Si è esibito alla Freskensaal Schloss Laudon di Vienna, la Scone Concert Hall di Edimburgo, la Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, il Foyer del Teatro San Carlo di Napoli e il Palazzo Ducale di Capalbio.

Bernardo Maria Sannino
All’attività di pianista, volta principalmente al repertorio cameristico, affianca un’intensa attività compositiva.
Vincitore di concorsi internazionali (“Terenzio Gargiulo” 2009; “Casa Dante in Abruzzo” 2010), per il Festival cinéma fantastique (Institut français Grenoble di Napoli) ha musicato in prima assoluta parti di due film muti restaurati di recente: Le Manoir de la peur (Alfred Machin, 1924) e Naples (Jean-Claude Bernard, 1926).
Un suo lavoro cameristico intitolato …voci diffuse ritornano… (2011) è stato eseguito dal Nieuw Ensemble di Amsterdam in prima assoluta (Huddersfield Contemporary Music Festival, 2011).
Studia direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Napoli e insegna Pianoforte, Solfeggio e Teoria della Musica alla Scuola Musicale del Teatro Diana di Napoli.

Giancarlo Turaccio
È nato e vive a Napoli.
Ha studiato Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra e Musica Elettronica presso i Conservatori di Napoli e di Milano.
All’Accademia Musicale Pescarese è stato allievo di Franco Donatoni.
Ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento con compositori quali Azio Corghi, Helmut Lachenmann, Henri Pousseur, Sylvano Bussotti.
Suoi lavori sono stabilmente inseriti nei programmi di musica contemporanea di numerose associazioni e società di concerti.
Tra le varie partecipazioni: Festival International d’art acousmatique “Futura” (Crest, Francia, 2005), Sound and music Computing 2005 (Università di Salerno, Italia) e 2007 (Lefkas, Grecia), VI Biennale internazionale di Musica Elettroacustica (San Paolo del Brasile 2006), Ravello Festival (2006), Saison Proxima Centauri (Bordeaux, 2008).
Come direttore d’orchestra guida soprattutto compagini orchestrali e formazioni cameristiche, con attenzione prevalente alla musica contemporanea.
Insegna Composizione presso il Conservatorio di Salerno.

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