Venerdì 4 maggio il Festival Pianistico di Napolinova si apre con il recital di Mario Coppola

Venerdì 4 maggio, alle ore 18.30, nella Cappella del Vasari della Chiesa di S. Anna dei Lombardi (Piazza Monteoliveto – Napoli), inaugurazione della XVI Edizione del Festival Pianistico di Napolinova con il concerto di Mario Coppola.

In programma musiche di Haydn, Beethoven, Liszt, Debussy

Ingresso libero

Per ulteriori informazioni:
347 8430010
info@associazionenapolinova.it
_______________________________________

Programma

F. J. Haydn: Sonata n. 23 in fa maggiore

L. van Beethoven: Sonata op. 110 in la bemolle maggiore n. 31

F. Liszt: Vallée d’Obermann (Suisse)

C. Debussy
La plus que lente
Sei preludi dal secondo libro

Mario Coppola
Formatosi giovanissimo alla prestigiosa scuola pianistica napoletana di Paolo Denza, ha studiato con Marisa Carretta, Sergio Fiorentino e Aldo Ciccolini.
Frequenterà in seguito i corsi di:Oxana Yablonskaya, Paul Badura Skoda, Andrzey Jasinsky, Ludwig Hofmann e Dario De Rosa e Bruno Canino per la musica da Camera. Risulta vincitore del 2° premio (1° non assegnato) alla International Piano Competition “GranPrix D. Milhaud” di Parigi.
Finalista e vincitore in molte competizioni internazionali tra cui il Concorso Internazionale di Musica da Camera del “Trio di Trieste”(unico pianista italiano in formazione trio finalista della V° edizione).
Nel 2000 presso il Comunale di Potenza in formazione duo vl. & pf vince il 1° premio al Concorso di Musica da Camera “Premio Lucus” effettuando anche una registrazione per la Rai.
Nel 1996 in duo pianistico con Alessandra Aina risulterà vincitore assoluto dell’Internazionale di Riviera del Conero. Nel 2004/2005 su invito della Società dei Concerti di Ravello ha eseguito in 8 recitals presso Villa Rufolo le 32 sonate di L. van Beethoven.
Si è esibito al Teatro la Fenice, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Carlo Coccia di Novara, Teatro Sannazzaro di Napoli e Teatro di Corte, Accademia Filarmonica Romana, Comunale di Marsala, Comunale di Potenza, Palau de la Musica di Barcellona, Leopold Mozart Saal di Salisburgo, Bosendorfer Hall di Bruxelles, Parigi, Colonia, Koblenz, ecc… effettuando oltre 250 recitals.
Nel 2010 in occasione della rassegna “Piemonte in Musica”, la sua esecuzione del Concerto n. 1 di Chopin è stata descritta tra le più esaltanti e immaginarie dell’ultimo decennio (La Stampa).
Nel maggio 2011 suona ai Concerti del Quirinale presso la Cappella Paolina in diretta Radio 3 europea un programma interamente beethoveniano, ricevendo un riconoscimento dall’EBU.
Ha insegnato pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Fermo e il Conservatorio di Campobasso.

Hanno scritto di lui:

“…una natura eccezionalmente calda e raffinata, come pochi giovani talenti si possono ascoltare oggi’’ (Bruno Canino);

“…tecnica ferrata, musicalità estremamente equilibrata, lo raccomando sicuramente tra i partecipanti della Vs. competizione” (Sergio Fiorentino);

“…bella natura, talento eccellente!”(Aldo Ciccolini);

“…la sonata di Haydn in mi minore è eseguita con un suono perlaceo e finezza di fraseggio” (Paul Badura Skoda).

“Sonata opus 100 di Brahms, il pianista ottiene un suono di rara bellezza e di controllo assoluto” Comunale di Potenza” (La Repubblica – Dino Villatico);

“….The Liszt piece was the Valleed’Obermann (Suisse) and memorable it was. Very moving was his interpretation of his only encore which was the Chopin Prelude in e minor. If anybody attended this concert, I would very much like their thoughts, and of course, if anybody is in touch with this wonderful pianist, I would like them to convey my thanks for a very moving evening.” (Stuart Holder, Brisbane, Australia).

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.