Da mercoledì 28 marzo a lunedì 23 aprile la quattordicesima edizione dei “Concerti di Primavera” organizzati dalla Chiesa Evangelica Luterana di Napoli

Al via la quattordicesima edizione della rassegna “Concerti di primavera” promossa dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli, presieduta da Riccardo Bachrach, sotto la direzione artistica di Luciana Renzetti.
Cinque i concerti ad ingresso gratuito in programma da mercoledì 28 marzo a lunedì 23 aprile presso la Chiesa di Via Carlo Poerio in Napoli.
Il cartellone si apre mercoledì 28 marzo, alle ore 20.30 con l’esibizione di due affermati artisti del panorama internazionale: il soprano Francesca Scaini (allieva di Raina Kabaiwanska, vincitrice del “Maria Callas” e acclamata interprete del repertorio contemporaneo) e Mattia Ometto (allievo di Aldo Ciccolini che lo ha definito “un pianista di sensibilità meravigliosa”).
In programma, brani di César Franck, Jules Massenet, Pauline Viardot, Henri Duparc e Camille Saint-Saëns.

Mercoledì 4 aprile è di scena il “Duo Pianistico Pontino” formato da Gabriele Pezone e Leone Keith Tuccinardi, impegnato in un repertorio che spazia dalla trascrizione di celebri brani operistici quali l’ouverture da “L’Italiana in Algeri” di Gioachino Rossini, alle composizioni per pianoforte a quattro mani quali le “Danze Ungheresi” composte nel 1852 dall’allora diciannovenne Johannes Brahms.

Mercoledì 11 aprile il duo pianistico formato da Lamberto Desideri e Monica Colombini, allievi di Aldo Ciccolini e uniti in un sodalizio artistico dal 1995, apre la sua esibizione con “Suite porteña de ballet” di Astor Piazzola, che la moglie del compositore argentino consegnò a loro per la prima esecuzione assoluta nel 1999.
A seguire, brani di Chopin, Copland, Saint-Saëns e Rachmaninoff.

Mercoledì 18 aprile è in programma la finale della dodicesima edizione del “Concorso di Composizione” su testi sacri promosso dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli.
La giura composta da Elsa Evangelista, Carlo Forni, Carlo Galante, Gaetano Panariello e Daniele Spini assegnerà i Premi “Giuria” e “Franco Caracciolo” alle migliori tra le quattro composizioni in gara, eseguite da un gruppo vocale diretto dal maestro Carlo Forni e accompagnato al pianoforte da Vincenzo Caiazzo.

Chiude il cartellone dei “Concerti di Primavera”, lunedì 23 aprile, la prima esibizione nella propria città del Coro della Comunità Luterana di Napoli, formazione di voce femminili attiva da oltre quindici anni e attualmente diretta da Carlo Forni, formata da donne appartenenti a qualsiasi confessione religiosa e unite dalla passione per il canto.
In programma, un concerto di ampio respiro con il repertorio rinascimentale di Arbeau e Janequin, brani popolari della tradizione tedesca ripresi da Felix Mendelssohn, Johannes Brahms e Robert Schumann, e in chiusura un omaggio al capolavoro di Leonard Bernstein, “West Side Story”.
La rassegna “Concerti di Primavera” si inserisce nel più ampio programma di iniziative culturali, sociali e di solidarietà che la Comunità Evangelica Luterana di Napoli, nata nel 1826, promuove con successo da oltre quindici anni con un forte senso di apertura al territorio, grazie anche al contributo spontaneo dei cittadini che donano alla Chiesa Luterana l’otto per mille. Tra queste, si ricordano i “Concerti di Autunno”, il Concorso letterario “Una piazza, un racconto”, le borse di lavoro per il progetto “Nisida futuro ragazzi”, i contributi a “Crescere Insieme”, alle parrocchie di San Michele e San Gaetano di Ischia e all’ospedale “Villa Betania”, le Opere femminili del G.A.W. e la consulenza legale e previdenziale per emigranti.

Ingresso libero

Ufficio Stampa
Paolo Popoli
tel. 329.6197910
e-mail: paolo.popoli@tin.it

Comunità Evangelica Luterana
Chiesa: Via Carlo Poerio, 5 – Napoli
Ufficio: Largo Terracina, 1 – Napoli
Tel +39-081-66-3207
Fax +39-081-660909
e-mail: info@lutero.org

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.