Domenica 25 marzo il duo Persichilli-Bellini ospite dei “Concerti in Villa Floridiana”

Domenica 25 marzo, alle ore 11.30, nel Vestibolo del Museo Duca di Martina (via Aniello Falcone 171 – Napoli), per il penultimo appuntamento con la stagione “Concerti in Villa Floridiana”, organizzata dall’Associazione Musicale Golfo Mistico in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli, nell’ambito della mostra “Un Museo…tutto da bere”, concerto del duo formato da Angelo Persichilli (flauto) e Anna Lisa Bellini (pianoforte).

In programma musiche di Reinecke, Fauré, Enescu, Poulenc

Costo del biglietto
Intero: 10 Euro
Ridotto (Under 25 e over 65): 8 Euro
Soci Fondazione Humaniter: 7 Euro

Per ulteriori informazioni
www.polomusealenapoli.beniculturali.it

______________________________

Programma

C. Reinecke: Sonata “Undine” Op. 167

G. Fauré: Fantasia Op.79

G. Enescu: Cantabile et Presto

F. Poulenc: Sonata

Angelo Persichilli
Dal 1958 è stato primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per quarant’anni.
Ha inciso per la RCA, Fonit Cetra, Frequenz e Edi-Pan.
Si è dedicato anche alla riscoperta di musiche del passato ritrovando, nel 1978, un concerto di Mercadante presso la Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, che ha poi eseguito in prima ripresa moderna con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Riccardo Chailly.
Insieme a Carmelo Bene ha ottenuto un grande successo con l’Hyperion di Bruno Maderna a Milano (RAI) e a Roma (Santa Cecilia).
Francesco Pennisi gli ha dedicato un concerto che ha eseguito con K. Martin a Torino e con Gabriele Ferro a Palermo.
Dal 1970 svolge una intensa attività concertistica, suonando con le più importanti orchestre sinfoniche italiane e internazionali sotto la guida di Maag, Gavazzeni, Gatti, Spivakov, Abbado, Renzetti.
E’ stato docente presso i conservatori di Pescara, l’Aquila e Roma; attualmente insegna presso l’Accademia Italiana del Flauto a Roma.
E’ direttore artistico dell’Associazione Coro Polifonico Romano presso l’Oratorio del Gonfalone di Roma.

Anna Lisa Bellini
Anna Lisa Bellini svolge una brillante attività concertistica che la vede esibirsi a livello internazionale in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani quali Genova (Teatro Carlo Felice), Roma (Oratorio del Gonfalone), Parma (Teatro Regio), Siena (Settimana Musicale Senese), Mantova (Palazzo Te), Firenze, Napoli, Ferrara, Pistoia, Modena, Bergamo…
Sotto la guida di Giuliana Brengola Bordoni, si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode, ottenendo il premio speciale “E. Iacovelli-Marchi” per il miglior diploma.
Ha seguito i corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo che ha scritto di lei: “Le sue doti di sensibilità, comunicativa, intelligenza sono eccezionali e notevole il suo gusto per la bellezza del suono: possiede le qualità del pianista di razza”.
Ha vinto primi premi in importanti concorsi quali il Concorso Europeo di musica contemporanea “B. Bartók”, “Coppa d’Italia” di Osimo, “M. Clementi-Kawai” di Firenze, “A. Mozzati” di Milano, “Martha Del Vecchio” di Arenzano (GE).
Sono tra le sue ultime interpretazioni il concerto K467 di Mozart (registrato e trasmesso da Radio Vaticana), il Triplo Concerto di Beethoven alla “Glocke Bremen Großer Saal”, “Die Vier Temperamente” di Hindemith per pianoforte ed orchestra d’archi al Festival Internazionale di Hinterzarten nella Foresta Nera.
Registra per Rai Radio Uno, Rai Due e Radio Vaticana. Nel 2001 ha fondato il Sutri Beethoven Festival e viene regolarmente invitata a tenere Master Class Internazionali alle “Bach Reger Tage” di Eisenach-Weimar (Germania).
E’ di recente pubblicazione il CD con opere di Beethoven e Chopin; il suo CD Schubert-Liszt-Busoni “…..trasforma l’ascolto in un suggestivo e intimista viaggio nell’anima” (AMADEUS).
Per la sua carriera artistica nel 2010 il Canova Club di Roma le ha conferito il prestigioso premio “Targa Speciale R.O.S.A.

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.