Sabato 17 marzo gli Swingle Singers inaugurano la stagione 2012 di Musikè al Teatro Palladio di Fontaniva (PD)

Sabato 17 marzo, al Teatro Palladio di Fontaniva (PD), alle ore 21.00, si terrà il concerto di apertura di Musikè, la nuova rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Si parte con The Swingle Singers, che per Musikè presentano il nuovo spettacolo Voice Fusions.
In apertura di serata, battesimo del fuoco per The Rootical 5et, quintetto jazz del Conservatorio di Rovigo.
The Swingle Singers sono un complesso vocale costituito a Parigi da Ward Swingle all’inizio degli anni Sessanta, ricomposto in occasione del trasferimento a Londra e poi sempre rinnovato nell’organico sotto la supervisione del fondatore.
Per Musikè gli Swingle Singers spazieranno, come loro consuetudine, dal repertorio classico ai più recenti arrangiamenti di brani jazz, folk e pop.
Cantare una musica come se fosse suonata: questa, in sintesi, l’arte degli Swingle Singers.
Il loro Bach è da sempre la sigla di Superquark, nella serie televisiva Glee fanno parte della colonna sonora e su Youtube la loro interpretazione di Libertango di Astor Piazzolla è stata cliccata oltre 100 mila volte.
Nel 2011 hanno vinto ben tre premi (miglior formazione classica, miglior formazione europea e miglior medley) ai CARA (Contemporary A Cappella Record Awards), il massimo riconoscimento mondiale per il canto senza accompagnamento strumentale, piazzandosi inoltre al secondo posto come miglior formazione jazz.
Aprirà la serata The Rootical 5et, quintetto jazz composto da allievi provenienti da diverse classi del Conservatorio “Venezze” di Rovigo.
Il loro spettacolo, Freedom Days, sarà un omaggio a We Insist! Max Roach’s Freedom Now Suite, album inciso nel 1960 da Max Roach con la partecipazione di alcuni dei migliori musicisti jazz della scena dell’epoca (Coleman Hawkins, Booker Little, Julian Priester, Walter Benton, James Schenck, Abbey Lincoln), sulla scia degli ideali di liberà proclamati in quegli anni da Marcus Garvey, Malcom X e Martin Luther King.
«Il nostro intento – spiega la cantante del gruppo, Michela Grenaè cercare di entrare in contatto con questa storia antica e allo stesso tempo sorprendentemente attuale. Non solo riproporre un disco, ma onorare la memoria di tutti gli artisti che, oltre ad essere Maestri per noi, sono stati a loro volta discepoli, figli dell’Africa, del Blues, della lotta e della sofferenza».
Insieme a Michela Grena, sul palco ci saranno Gianpaolo Rinaldi (pianoforte), Nazzareno Brischetto (tromba), Riccardo Di Vinci (contrabbasso)e Diego Pozzan (batteria).

Concerto a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni:
www.rassegnamusike.it
tel.: 049 8234803

Musikè è la nuova rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Ventidue date per ventiquattro eventi a ingresso gratuito che avranno luogo nelle province di Padova e Rovigo da sabato 17 marzo a sabato 15 dicembre 2012.

Prossimo appuntamento: mercoledì 21 marzo al Teatro Ballarin di Lendinara (RO) con Giuseppe Battiston che leggerà Italy di Giovanni Pascoli nel centenario della morte del poeta, accompagnato dalle musiche del cantautore Gianmaria Testa. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Musikè 2012 è promosso e organizzato da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo
www.rassegnamusike.it
info@rassegnamusike.it
tel. 049 8234803

Ufficio stampa
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Via delle Belle Parti 17 – 35141 Padova
mob. (+39) 345 7154654
E-mail: canella@studiopierrepi.it
web: www.studiopierrepi.it
_________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.