Le Edizioni Curci presentano il Don Giovanni di Mozart, nuovo titolo della serie “Magia dell’opera, alla scoperta del melodramma”

Don Giovanni di Mozart formato junior.
E’ finalmente disponibile in libreria il nuovo titolo di Magia dell’opera, alla scoperta del melodramma: la serie di libri-gioco con CD che introduce bambini e ragazzi all’affascinante mondo della lirica (Edizioni Curci, collana Curci Young, età consigliata: + 7 anni).
L’autrice è Cecilia Gobbi, figlia del grande baritono Tito Gobbi e presidente dell’associazione musicale intitolata al padre, che promuove la diffusione della cultura operistica in particolare presso il pubblico più giovane.
Il progetto editoriale prende spunto proprio dai corsi e dai laboratori organizzati dall’associazione, che hanno coinvolto migliaia di piccoli ascoltatori in tutta Italia.
Con un linguaggio fresco e divertente, il libro delinea la storia del compositore, la genesi dell’opera, la sua ambientazione e il ritratto dei protagonisti.
Pagina dopo pagina i lettori potranno divertirsi a risolvere giochi e quiz a tema e imparare le regole del bon ton di quando si va a teatro.
Ci si può anche mettere in gioco e diventare protagonisti dell’opera.
Il volume riporta infatti non solo la trama e il libretto, ma anche gli spartiti dei brani vocali più importanti, le indicazioni di scenografia e costumi, con le indicazioni tecniche per realizzarli, mentre nel CD audio si trovano le arie più importanti dell’opera, con gli esercizi di canto, la lettura ritmica e le basi per il “karaoke” lirico. Tutto quello che serve, dunque, per un allestimento fai-da-te, a scuola o nel salotto di casa.

La serie comprende il volume introduttivo Il teatro e le sue storie (con tutti i segreti della “fabbrica dell’opera”, dal foyer al backstage, e le trame delle opere più celebri) e 4 monografie: Il Barbiere di Siviglia, Carmen, Traviata ed Elisir d’amore.

Magia dell’opera
Collana Curci Young – Edizioni Curci 2012
Età: dai 7 anni
Prezzo di ciascun volume: € 14,90 (libro +cd)

Informazioni per il pubblico:
e-mail: info@edizionicurci.it
sito web: www.edizionicurci.it

___________________________________________________________________________________________

Cecilia Gobbi
Figlia d’arte (il padre, il baritono Tito Gobbi, è stato uno dei maggiori cantanti-attori della sua epoca), Cecilia Gobbi è cresciuta nel mondo dell’opera seguendo la carriera internazionale del padre e svolgendo in parallelo gli studi di sociologia all’università La Sapienza di Roma. Per oltre vent’anni si è dedicata alla ricerca sociale, specializzandosi nell’ambito degli studi e del marketing culturale, dirigendo l’istituto A.S.M. da lei fondato (e successivamente ceduto ad un gruppo multinazionale) e collaborando con l’Associazione per l’Economia della Cultura come membro del Consiglio Direttivo, e con l’Associazione Pro Musicis come Segretario Generale. Nel 2003 ha fondato l’Associazione Musicale Tito Gobbi, di cui è Presidente, al fine di promuovere la diffusione e l’avanzamento della cultura musicale, e in particolare di quella lirica-operistica. L’Associazione persegue le sue finalità attraverso iniziative editoriali, programmi di formazione e divulgazione, iniziative seminariali, mostre ed eventi artistici.

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Libri e musica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.