Domenica 4 marzo il Duo Bechstein ospite dei “Concerti in Villa Floridiana”

Domenica 4 marzo, alle ore 11.30, nell’Auditorium del Museo Duca di Martina (via Aniello Falcone 171 – Napoli), per il sesto appuntamento con la stagione “Concerti in Villa Floridiana”, organizzata dall’Associazione Musicale Golfo Mistico in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli, nell’ambito della mostra “Un Museo…tutto da bere”, concerto del Duo Bechstein, formato dai pianisti Laura Beltrametti e Ennio Poggi.

In programma musiche per pianoforte a quattro mani di Mozart, Mendelssohn-Bartholdy, Chopin, Gounod, Liszt

Costo del biglietto
Intero: 10 Euro
Ridotto (Under 25 e over 65): 8 Euro
Soci Fondazione Humaniter: 7 Euro

Per ulteriori informazioni
www.polomusealenapoli.beniculturali.it

______________________________

Programma

W. A. Mozart (1756-1791): Sonata in re maggiore K. 381

F. Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847): Ouverture “Le Ebridi”*

F. Chopin (1810-1849): Variazioni su un’aria nazionale di Moore

C. Gounod (1818-1893): Valzer dal Faust°

F. Liszt (1811-1886):
Les Preludes*
Rapsodia Ungherese n. 2*

*Versione a quattro mani originale dell’autore
°Versione a quattro mani di Ennio Poggi

Duo Bechstein
Il duo pianistico, formato da Ennio Poggi e Laura Beltrametti, nasce nel 1991 nell’ambito delle celebrazioni mozartiane, con l’esecuzione in diverse città italiane del concerto per due pianoforti e orchestra K. 365.
Il duo, da allora, svolge una regolare attività concertistica, anche con orchestra, nell’ambito di festival internazionali e di prestigiose società di concerti in Italia e all’estero.
Le notevoli capacità di intesa e di comunicativa riscontrate dal pubblico e dalla critica, nascono dal connubio di un’accurata ricerca filologica con la spontaneità e l’estro che i due artisti, provenienti dalla stessa importante scuola pianistica evidenziano nelle loro interpretazioni, sia nella letteratura classica sia in quella contemporanea.
Il Duo ha al proprio attivo la registrazione CD della composizione di E. Poggi “Iride”, che ha presentato in Europa e in Medio Oriente.
“Primi Piani”, del maggio 2008, è l’ultimo CD del duo e comprende pagine molto note per piano solo, pianoforte a quattro mani e per due pianoforti.
In una recente tournée in Ungheria il duo Bechstein è stato recensito come il duo pianistico “più interessante” del momento.

Laura Beltrametti

…di rado coesistono in un pianista i pregi ripetutamente attribuiti a questa giovane artista pavese: padronanza tecnica, intelligenza interpretativa, carica comunicativa, notevole duttilità stilistica….Doti che le permettono di accostare al repertorio tradizionale le pagine della migliore tradizione contemporanea.
Diplomatasi non ancora ventenne, a pieni voti con lode e borsa di studio quale migliore allieva, presso il Conservatorio statale “G. Nicolini” di Piacenza, con il M° Ennio Poggi, Laura Beltrametti, si è avviata al concertismo, aggiudicandosi ben quindici vittorie in concorsi pianistici nazionali e internazionali.
Successivamente ha integrato la sua cultura musicale con gli studi di composizione e di estetica musicale.
Si è affermata come solista esibendosi nell’ambito di prestigiosi festival e società di concerti italiane ed estere.
Ha interpretato con svariate orchestre sinfoniche i concerti di Rachmaninov (n. 2), Schumann, Chopin (fa minore), Haydn (re maggiore), Grieg, Mozart (K. 365, 488, 415), Mendelssohn (sol maggiore, mi bemolle maggiore) e l’integrale dei concerti di Beethoven.
Ha registrato un CD di alcune opere contemporanee per due pianoforti presentate in una tournée in Europa e Medio oriente.
Ha tenuto una serie di concerti in Ungheria e Russia, terminati in un’apprezzata esibizione al Cremlino di Mosca. Alterna con successo l’attività concertistica a quella didattica, dedicandosi alla creazione di repertori propriamente pedagogico-musicali.
E’ titolare di cattedra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e docente presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia.

Ennio Poggi
Nato a Casteggio (Pavia), ha intrapreso ancora giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Francesco Beccalli, diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Contemporanemente, la sua versatilità gli permetteva di integrare la cultura musicale e di diplomarsi presso lo stesso conservatorio in polifonia vocale con il M° Guido Farina, musica corale con il M° Guido Camillucci e composizione con il M° Aurelio Maggioni.
Vi ha inoltre frequentato il corso di avviamento al teatro lirico con il M° Cattini e direzione d’orchestra con il M° Mario Gusella.
Al repertorio classico e romantico di cui è profondo conoscitore (ha in repertorio le 32 sonate di Beethoven e la maggior parte delle opere di Chopin) alterna la letteratura contemporanea: lo si ricorda in particolare nella prima esecuzione mondiale del Doubble II di Franco Donatoni con l’Orchestra sinfonica della RAI di Milano.
Ha composto musiche per pianoforte, colonne sonore, cadenze per concerti classici e una suite per balletto.
Dal 1988 è direttore stabile dell’Orchestra sinfonica Accademica di Milano e dei Virtuosi accademici con i quali si esibisce frequentemente nel duplice ruolo di solista-direttore.
Nell’ottobre 2000 gli è stato affidato l’incarico di formare e dirigere l’Orchestra sinfonica del Teatro Fraschini di Pavia.
Recentemente ha ottenuto lusinghieri successi in Ungheria e in Russia, in qualità di direttore e solista, esibendosi anche al Cremlino a Mosca e nella “casa-museo” del compositore A. Scriabin. Docente di pianoforte principale presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.