Lunedì 5 marzo seminario di Tecnica Vocale Contemporanea del soprano Frauke Aulbert al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

Lunedì 5 marzo, con inizio alle ore 12.00, presso la sala Mike Mosiello del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, si terrà il seminario sulle tecniche vocali contemporanee.
Docente sarà il soprano Frauke Aulbert, nota la sua straordinaria caratteristica vocale che le consente di cantare nell’ambito di quasi quattro ottave.
La cantante, apprezzata nel panorama internazionale per le sue capacità interpretative nel campo della musica contemporanea, guiderà il seminario volto a combinare l’improvvisazione vocale al movimento corporeo.
Il seminario di studi, rivolto prioritariamente agli studenti del Conservatorio, è aperto anche esterni che volessero approfondire i temi trattati.

La partecipazione è gratuita, basta iscriversi presso la Segreteria Didattica del Conservatorio in orario di ufficio.

Frauke Aulbert
Frauke Aulbert è un soprano che canta in un ambito vocale di quasi quattro ottave.
Ha studiato all’Università di Kiel (Germania), al Conservatorio Superior de Musica in Santa Cruz de Tenerife (Spagna) e ha completato la sua formazione nel 2009 con il Master alla Hochschule für Musik und Theater Hamburg (Germania).
Ha frequentato Masterclasses con Lauren Newton, Sainkho Namchylak, David Moss, Donatienne Michel-Dansac, Michael Vetter e molti altri.
Ha fatto parte fino al 2005 del coro dell’Opera di Tenerife (Spagna) e successivamente si è esibita in molti Festival musicali internazionali (Heidelberg, Hamburg, Berlin, Rotterdam, Avignon, ecc) interpretando frequentemente anche composizioni nuove scritte espressamente per lei.
Nel 2009 ha vinto il primo premio della Fondazione Stockhausen per la sua interpretazione della composizione Indianerlieder.
Nel 2012 sarà ospitata per un mese dal Goethe Institut di Roma e si trasferirà successivamente, grazie ad una borsa di studio del Segretariato Culturale della Repubblica Federale di Germania, a Parigi per una residenza di sei mesi alla Cité des Arts.
È specializzata nell’interpretazione della musica contemporanea e combina l’improvvisazione vocale con i movimenti del corpo.
Oltre alla formazione in canto lirico, ha studiato le tecniche vocali estese come il canto degli armonici superiori ed inferiori.

(A cura di Rossella De Ioanni studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione)

Per ulteriori informazioni

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1 – 82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.