Venerdì 16 dicembre il pianista José Luis Nieto ospite della rassegna “Posillipo Classica”

Venerdi 16 dicembre, alle ore 21.00, al Teatro Orazio (via Orazio 139/a), nell’ambito della stagione “Posilllipo Classica”, concerto del pianista José Luis Nieto.

In programma musiche di de Falla, Skrjabin e Liszt

Costo del biglietto
Intero: 15 Euro
Ridotto: 10 Euro

___________________________

Programma

Manuel de Falla
Quattro pezzi spagnoli
Aragonesa
Cubana
Montagnesa
Andaluza

Amor Brujo (Amore Stregone)
Trascrizione per pianoforte: Josè Luis Nieto

Alexandr Scruabin
Preludi, Op 17
Studio n. 12, Op. 8

Franz Liszt: Mazeppa (studio trascendentale)

José Luis Nieto

José Luis Nieto. con un’intensa attività concertistica a livello internazionale di più di 60 concerti all’anno in 10 paesi del mondo, si presenta come uno dei più rilevanti pianisti spagnoli della nuova generazione.
Dopo aver terminato i suoi studi nel “Real Conservatorio Superior de Música de Madrid ”, la Russia è un punto di partenza nella sua carriera, dove dal 1997 al 2006 si laurea nel celebre Conservatorio Tchaikowsky di Mosca, studiando sotto la guida del famoso pianista Mikhail Voskressensky e consegue il dottorato sempre nel Conservatorio Tchaikowsky sotto la tutela del grande pianista Victor Merzhanov. José Luis Nieto risulta essere il primo pianista spagnolo che dà concerti in tutte le più significative sale della Siberia o degli Urali. Ha percorso tutta la geografia russa, offrendo concerti in associazioni filarmoniche come quelle di Yaroslav, Tver, Tiumen, Tobolsk, Kamensky-Uralsky, Ekaterinburgo, Tula, ed altre.
Così come nella Sala di concerti del Palazzo Sheremetevo a San Pietroburgo (Russia), Museo Pushkin a Mosca (Russia), Sala dell’Unione di Compositori della Russia a Mosca (Russia), Svetlanovsky Zal del Music House a Mosca (Russia), Sala Rachmaninov e Maly Zal del Conservatorio Tchaikovsky (Russia) ed altre. In numerose occasioni è stato invitato in qualità di solista dall’Orchestra della Camerata Baltica – Siberia – sotto la direzione di Anton Sharoev (Russia), Orchestra Sinfonica Gniessens (Russia), Orchestra dei Virtuosi del Conservatorio Tchaikovsky (Russia) e dall’Ensanble di solisti Hermitage (Russia). Ha suonato con grandi musicisti come Alexei Utkin o Elena Obratszova ed è presente in cartelli di diversi festivals internazionali con Vladimir Spivakov o Yuri Bashmet.
In due occasioni viene invitato anche al Festival Internazionale Piano Forum a Donetsk (Ucraina), dove suona come solista con l’Orchestra Filarmonica Prokoffiev diretta da Victor Aleniv.
Nelle sue tre tournée negli Stati Uniti, Josè Luis Nieto passa per città quali Chicago, Los Angeles, San José, New York, Albuquerque, Miami, invitato da Istituzioni quali la Fordhan University di New York, Instituto Cervantes, Centro Cultural de España a Miami o dal Latino Festival Chicago Composers ricevendo sempre un’eccellente critica.
In Europa i suoi concerti si svolgono fondamentalmente in paesi come Germania, Spagna, Italia e Portogallo.
Degni di nota sono i suoi concerti nella Real Academia de España a Roma (Italia), nell’ Instituto Italo-Latinoamericano a Roma (Italia), nell’Auditorio Conde Duque di Madrid (Spagna), Instituto Bildnerisches Denken a Grenzach-Wyhlen (Germania), Teatro de Almeirim (Portogallo), Fundación Juan March a Madrid (Spagna), Fundación Almeida a Evora (Portogallo), Gran Auditorio a Caldas da Rainha (Portogallo), Gran Auditorio de Murcia (Spagna), Teatro Juan Bravo a Segovia (Spagna), Auditorio Manuel de Falla a Granada (Spagna), e molti altri ancora.
La sua attività si estende anche al Medio Oriente, ottenendo critiche eccellenti nelle principali sale dell’Egitto: Gran Sala dell’Opera del Cairo al Cairo e nella Gran Sala dell’Opera del Cairo ad Alessandria. E’ invitato anche quale solista dall’Orchestra di Camera della Biblioteca di Alessandria e dal Conservatorio Superiore di Musica di Alessandria in qualità di professore per dare Master Class.
In tre sue visite in America Latina José Luis Nieto ha offerto più di 40 concerti e Master Class per tutto il Cile, come a Santiago, Chillán, Iquique, Arica, Antofagasta, Rancagua, Linares, Talca, Curicó e La Serena, degni di rilievo i suoi concerti con l’Orchestra Sinfonica di Antofagasta, con l’Orchestra Sinfonica del Chile e la sua presenza nel Gran Teatro Oriente di Santiago.
L’Orchestra da Camera Sinfonietta Mosca è un progetto ambizioso al quale Nieto ha dato inizio il 18 aprile 2006, con una presentazione nel Museo Pushkin di Mosca (Russia). Da questo momento in poi “Sinfonietta Mosca” –diretta da egli stesso- inizia il suo percorso musicale, creata dopo un esaustivo processo di selezione con il massimo rigore tra giovani talenti russi, formatisi nel prestigioso Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, realizzando un insieme di musicisti di un livello artistico di primo ordine. Fino ad ora la programmazione di questa orchestra si concentra in numerose tournée per l’Europa e la Russia, contando su inviti da parte dei più prestigiosi circoli musicali quali ad esempio il Festival de Música y Danza di Granata (luglio 2010)
Ha pubblicato otto CD, i quali sono stati lanciati in Spagna ed in Russia con gran riconoscimento da parte della critica specializzata.
Il prossimo anno 2011 Nieto darà concerti in città quali San Pietroburgo, Kaliningrado e Mosca (Russia); Bucarest (Romania); Budapesht (Ungheria); Roma e Napoli (Italia); Vigo, Tarragona, Gijòn e Madrid (Spagna) e New York (USA)

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.