Da sabato 10 settembre riprende la XXX Edizione del Bologna Festival

Sabato 10 settembre riprende l’attività di Bologna Festival con un concerto della rassegna Grandi Interpreti.
Al Teatro Manzoni, ore 20.30, Yuri Temirkanov dirige la sua Filarmonica di San Pietroburgo.
In programma Petruška di Stravinskij e la suite dal balletto Romeo e Giulietta di Prokof’ev, due capisaldi del loro ampio repertorio.
La rassegna Il Nuovo L’Antico si apre il 15 settembre e prosegue sino al 3 novembre.
Rifrazioni Corali e Debussy-Boulez sono i due progetti che raccolgono gli otto concerti del ciclo di musica antica e contemporanea che si svolge all’Oratorio San Filippo Neri.
La sezione contemporanea prevede anche una serie di quattro conferenze, Ai confini della terra fertile, dedicate al pensiero musicale e alla prassi compositiva di Pierre Boulez.

Il Nuovo

La sezione contemporanea dedica cinque concerti e un ciclo di quattro conferenze alla figura di Pierre Boulez.
Il progetto Debussy-Boulez è un ritratto di un grande maestro del nostro tempo posto a confronto con il suo ideale referente storico, Claude Debussy.
Intorno ad alcune delle opere più significative di Boulez, tra cui Dérive 1 e Dérive 2, figurano anche quelle di autori vicini al suo pensiero musicale: Messiaen, Webern, Bartók.

Nel primo concerto (21 settembre) il pianista belga Jan Michiels alterna pagine di Boulez con il Secondo Libro degli Studi di Debussy, brani di Messiaen e Hommage à Pierre Boulez di Kurtág.
Ugualmente il pianista francese Romain Descharmes (28 settembre) partendo dalle Douze Notations e dalla Prima Sonata di Boulez segue un percorso che lo porta sino alle pagine tardottocentesche di Chabrier, passando attraverso il Primo Libro degli Studi di Debussy e le 14 Bagatelle op.6 di Bartók.
La violinista Isabelle Faust, in duo col pianista Alexander Melnikov (9 ottobre), torna a Bologna Festival concentrandosi su tre Sonate del Novecento storico: la Sonata in sol minore per violino e pianoforte di Debussy, la seconda Sonata per violino e pianoforte di Bartók e la Sonata n.2 di Busoni.
Überbrettl Ensemble con Pierpaolo Maurizzi (19 ottobre) passano dai lavori cameristici di Debussy – tra cui la Sonata per flauto, viola e arpa – a Dérive 1 e la Sonatina per flauto e pianoforte di Boulez.
Infine, il 27 ottobre, Andrea Pestalozza con il Divertimento Ensemble presenta Dérive 2 e Anthèmes per violino solo di Boulez, accostandoli ad alcuni lavori di Webern.
I cinque concerti del progetto Debussy-Boulez vengono trasmessi in differita webradio su Rete Toscana Classica http://www.retetoscanaclassica.it.
Contestualmente, tra il 21 settembre e il 27 ottobre, si svolge il ciclo di conferenze Ai confini della terra fertile realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna e il Cimes.
Quattro musicologi – tra cui uno dei maggior studiosi di Boulez, Robert Piencikowski – riflettono sul pensiero estetico e sull’attività compositiva di Boulez, infaticabile animatore dell’avanguardia musicale dal 1945 in poi.
Si inizia con Francisco Rocca (Fondazione Cini di Venezia) il 21 settembre, ore 18, all’Oratorio San Filippo Neri.
A seguire Robert Piencikowski (Fondazione Paul Sacher di Basilea), Raffaele Pozzi (Università di Roma 3) e Paolo Dal Molin (Università di Nizza).
Queste tre conferenze si tengono alle ore 17, al Dipartimento di Musica e Spettacolo, in via Barberia.
Le conferenze sono tutte ad ingresso libero.

L’Antico

La sezione dell’Antico, Rifrazioni Corali dedica tre concerti alla musica per coro tardorinascimentale, barocca e romantica, un repertorio solitamente poco frequentato nelle sale da concerto italiane.
Matteo Messori con la Cappella Augustana il 15 settembre propone una monografia bachiana: i Mottetti sacri a quattro e otto voci BWV 225-230.
Francesco Erle con la sua Schola San Rocco percorre la produzione corale romantica da Mendelssohn a Brahms, Bruckner e Strauss.
Il Coro del Teatro Comunale di Bologna diretto da Lorenzo Fratini – il 3 novembre, a conclusione della rassegna – in un concerto realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale intona pagine di Palestrina, Marenzio, Monteverdi e la rara Messa di Requiem di Ildebrando Pizzetti.

L’archivio audio

In occasione dei trent’anni di attività Bologna Festival apre al pubblico il suo archivio audio con le registrazioni effettuate nel corso della propria attività.
L’audioteca è consultabile, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede dell’Associazione in via Lame 58.

Informazioni
Bologna Festival
via Lame 58
40122 Bologna
tel.: 051 6493397
sito web: www.bolognafestival.it

Biglietteria
c/o Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E) tel 051 231454
Tutti i giorni dalle 12 alle 19

Ufficio Stampa Bologna Festival
Paola Soffià
tel.: 051 6493397
cell.: 328 7076143
e-mail: stampa@bolognafestival.it
___________________________________________________

Programma Generale

Grandi Interpreti

Sabato 10 settembre ore 20.30 – Teatro Manzoni
Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo
Yuri Temirkanov direttore

Sergej Prokof’ev: Romeo e Giulietta
Igor Stravinskij: Petruška

Il Nuovo L’Antico

Rifrazioni Corali I
Giovedì 15 settembre, ore 20.30 – Oratorio San Filippo Neri
Cappella Augustana
Matteo Messori, direttore

Johann Sebastian Bach: Mottetti sacri BWV 225-230
Komm, Jesu, Komm! BWV 229,
Lobet den Herrn, alle Heiden BWV 230
Der Geist hilft unser Schwachheit auf BWV 226
Fürchte dich nicht, ich bin bei dir BWV 228
Jesu, meine Freude BWV 227,
Singet dem Herrn ein neues Lied BWV 225

Ai confini della terra fertile I
Mercoledì 21 settembre, ore 18 – Oratorio San Filippo Neri
Francisco Rocca (Fondazione Cini di Venezia)
«L’ombra doppia del suono: Pierre Boulez dalle Douze Notations (1945) a Dérive 2 (2006)»

Debussy-Boulez I
Mercoledì 21 settembre, ore 20.30 – Oratorio San Filippo Neri

Jan Michiels pianoforte

György Kurtág: Hommage à Pierre Boulez
Pierre Boulez: Troisième Sonate
Olivier Messiaen: Petites esquisses d’oiseaux
Claude Debussy: Études n. 1, n. 2, n. 3 (Livre II)
Pierre Boulez: Incises
Claude Debussy: Études n. 4, n. 5, n. 6 (Livre II)

Debussy-Boulez II
Mercoledì 28 settembre, ore 20.30 – Oratorio San Filippo Neri

Romain Descharmes pianoforte

Pierre Boulez:
Sonata n.1
Douze Notations

Béla Bartók: Bagatelle op.6
Claude Debussy: Études, Livre I
Emmanuel Chabrier: Pièces pittoresques

Ai confini della terra fertile II
Venerdì 7 ottobre 2011, ore 17 – Dipartimento di Musica e Spettacolo

Robert Piencikowski (Fondazione Paul Sacher di Basilea)
« Al di là del fertile e dello sterile. Il passaggio dalla chiusura all’apertura formale, dalle Structures alla Troisième Sonate attraverso Le marteau sans maître»

Debussy-Boulez III
Domenica 9 ottobre, ore 20.30 – Biblioteca Centro San Domenico

Isabelle Faust violino
Alexander Melnikov pianoforte

Claude Debussy: Sonata in sol minore per violino e pianoforte
Béla Bartók: Sonata n.2 per violino e pianoforte
Ferruccio Busoni: Sonata n.2 in mi minore op.36a

Rifrazioni Corali II
Mercoledì 12 ottobre, ore 20.30 – Oratorio San Filippo Neri

Schola San Rocco
Francesco Erle, direttore
Giovanna Damian, soprano
Silvio Celeghin organo

Felix Mendelssohn-Bartholdy
Te Deum per doppio coro, soli e basso continuo
“Hör’ mein Bitten” per soprano, coro e organo

Johannes Brahms: Missa Canonica per coro e basso continuo
Anton Bruckner: Christus factus est per coro a cappella
Richard Strauss: Der Abend op.34 n.1 per coro a cappella

Ai confini della terra fertile III
Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 17 – Dipartimento di Musica e Spettacolo

Raffaele Pozzi (Università di Roma 3)
«Paris libéré! Formazione e esordi di Pierre Boulez»

Debussy-Boulez IV
Mercoledì 19 ottobre, ore 20.30 – Oratorio San Filippo Neri

Überbrettl Ensemble
Pierpaolo Maurizzi, direzione, pianoforte

Claude Debussy: Sonata in re minore per violoncello e pianoforte
Pierre Boulez: Sonatina per flauto e pianoforte
Claude Debussy: Première rhapsodie per clarinetto e pianoforte
Pierre Boulez: Improvisé pour le Dr. K. per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Claude Debussy: Sonata in fa maggiore per flauto, viola e arpa
Pierre Boulez: Dérive 1 per sei strumenti

Ai confini della terra fertile IV
Giovedì 27 ottobre 2011, ore 17 – Dipartimento di Musica e Spettacolo

Paolo Dal Molin (Università di Nizza)
«Debussy, Boulez e la mise en place sonore»

Debussy-Boulez V
Giovedì 27 ottobre, ore 20.30 – Oratorio San Filippo Neri

Divertimento Ensemble
Andrea Pestalozza, direzione

Pierre Boulez: Anthèmes per violino solo
Anton Webern:
Drei Kleine Stücke op.11 per violoncello e pianoforte
Vier Stücke op.7 per violino e pianoforte

Pierre Boulez: Dérive 2 per undici strumenti

Rifrazioni Corali III
Giovedì 3 novembre, ore 20.30 – Oratorio San Filippo Neri

Coro del Teatro Comunale di Bologna
Lorenzo Fratini, direttore

Aquilino Coppini/Claudio Monteverdi:
Felle amaro/Cruda Amarilli a cinque voci
Sancta Maria/Deh bella e cara a cinque voci
Musica tolta da i Madrigali di Claudio Monteverde, e d’altri autori, a cinque e sei voci, e fatta spirituale da Aquilino Coppini (Milano, 1607)

Giovanni Pierluigi da Palestrina: Stabat Mater per doppio coro
Luca Marenzio: Lamentabatur Jacob per triplo coro
Ildebrando Pizzetti: Messa di Requiem per sole voci

Il ciclo di conferenze “Ai confini della terra fertile” è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo e il Cimes

Biglietti a partire da € 8

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.