Sabato 30 luglio Gianluigi Gelmetti ricorderà Franco Ferrara nel centenario della nascita

Domani, sabato 30 luglio, alle ore 17, al Teatro dei Rozzi di Siena un ricordo di Franco Ferrara, grande docente chigiano nel centenario della sua nascita, con Gianluigi Gelmetti, la Sofia Festival Orchestra con il suo direttore stabile Alipi Naydenov e con il maestro assistente Maurizio Dones.
Direttore d’orchestra tra i più celebri a livello internazionale, Franco Ferrara fu anche un insigne didatta, invitato a tenere lezioni nelle migliori scuole del mondo.
Tra queste ci fu anche l’Accademia Chigiana, dove tenne la cattedra di direzione di orchestra per 18 anni, a partire dal 1966 e fino al 1985, eccezion fatta per gli anni 1968 e 1977.
Qui, nelle aule dello storico Palazzo Chigi Saracini, ebbe come allievi artisti che oggi sono tra i più affermati protagonisti della scena musicale internazionale.
Tra questi anche il maestro Gianluigi Gelmetti, che invitando tutti gli appassionati ad assistere a una propria lezione vuole rendere omaggio al grande direttore, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita.
L’appuntamento con la lezione aperta al pubblico è a ingresso libero.

Sempre domani, sabato 30 luglio, alle ore 21.15 a cortile di Palazzo Chigi Saracini appuntamento con il saggio finale della classe di composizione di Azio Corghi.
Il concerto, aperto al pubblico e a ingresso gratuito, è articolato come una sorta di mosaico di brevi composizioni strumentali.
Protagonisti saranno Roberta Peroni con Il cavaliere del secchio, Mirco Ceci con Trio n°3 – Trio n°2, Francesco Cara con Canzonetta a 2, Sarah Colombo con Due Miniature, Roberta Garrione con Üpnos, Matti Kovler con Schtuchka n°2, Ippolita Nuti con Le Rossignol, Gerardo Gozzi con “…de cristal” e infine Daniele Zamboni con Dhirasankarabharanam.
Diretti da Mauro Bonifacio saliranno sul palco Duccio Ceccanti al violino, Vittorio Ceccanti al violoncello, Marco Ortolani al clarinetto e Maurizio Ben Omar alle percussioni.

Infine, sempre sabato 30 luglio, alle ore 21.15, la Chiesa di Ponte allo Spino a Sovicille ospiterà il concerto (a ingresso libero) del Quartetto Schumann e del Trio Bettinelli, allievi della classe di Quartetto d’archi e musica da camera tenuta alla Chigiana da Günter Pichler del Quartetto Alban Berg, celebre ensemble di archi viennese.
In programma pagine di Haydn, Schubert e Mendelssohn.

Per informazioni tel. 0577 22091.

Ufficio stampa Accademia Musicale Chigiana
Agenzia Freelance
tel. 0577 219228 – 272123
Sonia Corsi
cell. 335 1979765
Agnese Fanfani
cell. 335 1979385
e-mail: relazioni@chigiana.it o info@agfreelance.it

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sabato 30 luglio Gianluigi Gelmetti ricorderà Franco Ferrara nel centenario della nascita

  1. Gian Luigi Zampieri .'. ha detto:

    Essendo stato l’ultimo allievo di FRANCO FERRARA il 30 luglio scorso ho avuto il piacere di essere invitato da Gianluigi Gelmetti a commemorare con lui il nostro Maestro e mi preme sottolineare che, nel deserto delle istituzioni italiane, solo la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – per volontà del Direttore Artistico Bruno Santori e di Gianluigi Gelmetti – ha realizzato una rassegna di concerti “in memoriam” cui prendono parte lo stesso Gelmetti che ha diretto lo Stabat di Rossini lo scorso 3 settembre, seguito da allievi dell’Accademia Chigiana che dirigeranno i concerti successivi.
    Per chi fosse interessato a saperne di più sul Maestro FERRARA segnalo il sito http://francoferrara.wordpress.com che curo personalmente da anni e che contiene note biografiche oltre a materiale audio/video di sicuro interesse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.