Da venerdì 22 a lunedì 25 luglio le Feste Musicali Jacopee 2011 alla Basilica di San Giacomo in Augusta di Roma

Nella Basilica di San Giacomo in Augusta di Roma (via del Corso 494/a), da venerdì 22 a lunedì 25 luglio, in occasione del Triduo della “Festa di san Giacomo”, hanno luogo anche quest’anno le Feste Musicali Jacopee, manifestazioni spirituali e culturali che vedono protagonista l’Apostolo protettore dei pellegrini: Messe, Vespri cantati e Concerti spirituali realizzati dalla Cappella Musicale di San Giacomo con la partecipazione di numerosi interpreti vocali e strumentali impegnati nel Canto gregoriano, in musiche antiche e moderne di Palestrina, De Victoria, Cabanilles, Frescobaldi, Stella, Giacomo Del Colle Lauri Volpi e Flavio Colusso.

Particolare rilevanza è data al compositore spagnolo Tomás Luis De Victoria, del quale ricorre il IV centenario della morte, nonché al suo maestro Giovanni Pierluigi da Palestrina: la Cappella Musicale di San Giacomo che, insieme all’Ensemble Seicentonovecento, si è imposta all’attenzione del pubblico internazionale per la trasparenza e l’espressività dell’interpretazione del repertorio polifonico con il grande successo ottenuto nel film Palestrina Princeps Musicae prodotto per la televisione tedesca ZDF e il canale Arte, eseguirà alcune pagine dei due grandi polifonisti composte per la festa dell’apostolo Giacomo.

Ingresso libero a tutti gli eventi

info :
cell.: +39.328.6294500
e-mail: cappelladisangiacomo@tiscali.it
musicaimmagine@tiscali.it

Programma generale

venerdì 22, ore 17.30:
Santa Messa e concerto con l’organista Cristiano Accardi;

domenica 24, ore 19.00:
Vespri solenni con la Cappella Musicale di San Giacomo e Andrea Coen all’organo

lunedì 25, ore 18.30:
Santa Messa solenne con la Cappella Musicale di San Giacomo
______________________________________________________________________________________

Particolarmente significativo per il “cammino” culturale abbracciato dalla attuale istituzione musicale, diretta dal 1991 da Flavio Colusso è il tema del pellegrinaggio, del cammino vissuto come esperienza del corpo e dello spirito, che si estende da sempre al contesto degli antichi Hospitali, al concetto di accoglienza e di cura dei viandanti e dei pellegrini.
L’Ospedale di San Giacomo “degli incurabili” è fra i più antichi al mondo ed occupa un posto importante nella storia dell’umanità: luogo di eccezionali risonanze e memorie, è stato recentemente chiuso ma si spera che venga presto riaperto al suo antico servizio.
La musica, medicina dell’anima e del corpo, avvicina persone, luoghi, tempi e rende possibili armonie altrimenti “dissonanti”: la devozione jacopea ha ispirato fin dal Medioevo musicisti e poeti favorendo la formazione di un patrimonio in cui confluiscono diverse esperienze culturali europee.
La Chiesa di San Giacomo, oltre a possedere notevoli bellezze artistiche – tra cui un prezioso organo secentesco di Girolamo e Giacomo Borghese – ed un’acustica eccezionale, è fortemente legata al simbolo del pellegrinaggio. Situata alla porta Nord della città, sulla frequentata via del Corso, quotidianamente visitata da migliaia di turisti e da cittadini provenienti da ogni parte di Roma, è un crocevia ideale, oasi di pace nella frenesia del centro, per offrire ad un variegato pubblico un momento di ristoro spirituale illuminato dalla musica: un prodotto culturale che è espressione di una qualità artistica non museale ma viva e che è parte viva del carisma del luogo e della sua storia, nel cuore culturale e spirituale di Roma.

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.