Concerto corale nella chiesa dell’Immacolata al Vomero in occasione della “Festa Europea della Musica”

Coro Polifonico "Beata Virgo Maria"

Dal 18 al 23 giugno, in concomitanza con la Festa Europea della Musica 2011, la Campania ha ospitato una serie di concerti corali nell’ambito di una articolata rassegna curata dall’ Arcc (Associazione Regionale Cori Campani).
A Napoli la manifestazione si è tenuta, come lo scorso anno, nella chiesa dell’Immacolata al Vomero, organizzata dall’Associazione Coro Polifonico “Beata Virgo Maria”, con il patrocinio della Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali), dell’Arcc (Associazione Regionale Cori Campani) e del Ministero dei Beni Culturali.
Quattro gli ensemble protagonisti della serata, apertasi con il Coro Anema & Gospel di Pompei, diretto da Giuseppe Russo, che ha proposto alcuni brani della tradizione americana nell’arrangiamento di Vincenzo Porzio, preceduto da un saluto di padre Giorgio, in rappresentanza della comunità francescana alla quale è affidata la chiesa. L’ampia pagina di musica classica è iniziata con il Coro Axia, diretto da Andrea Guerrini, con Giuseppe Ganzerli alla tastiera, confrontatosi con pezzi sacri di Cimarosa, Schubert, Arcadelt e Vivaldi.
Terzo gruppo chiamato ad esibirsi, il Coro Polifonico S. Caterina a Chiaia, diretto da Mauro Castaldo, accompagnato all’organo da Livio De Luca, che si avvaleva anche dell’apporto del mezzosoprano Rosa Montano.
La compagine, di recente formazione, ha presentato un programma rivolto ad autori dell’Ottocento e del Novecento quali Liszt, Stravinsky, Kodáli e Fauré.
Per ultimo abbiamo ascoltato il Coro Polifonico “Beata Virgo Maria”, diretto da Elena Scala, emanazione dell’Associazione che ha curato l’evento.
L’ensemble della chiesa dell’Immacolata ha proposto un repertorio in parte rivolto a composizioni “a cappella” e, in parte, a pezzi per organo e tenore, grazie all’apporto, rispettivamente, di Mauro Castaldo e Abele Leonardo, chiudendo con “Fratello sole, sorella luna” in piena tradizione francescana, omaggio all’ordine religioso ai quali è affidata la chiesa.
Ricordiamo, infine, il contributo dell’avvocato Amedeo Finizio, appartenente al direttivo dell’ARCC, in veste di presentatore, oltre che di membro del Coro Polifonico S. Caterina a Chiaia, e la presenza di Vicente Pepe, presidente dell’Arcc, il quale ha partecipato alla consegna delle targhe celebrative della serata, distribuite ai rappresentanti dei quattro ensemble, manifestando la sua grande soddisfazione per la piena riuscita di una rassegna che ha evidenziato alcune realtà corali della Campania, dando appuntamento al prossimo anno.

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.