Il duo formato dalla violista Lise Berthaud e dalla pianista Claire-Marie Le Guay chiude giovedì 12 maggio la rassegna “Talenti” di Bologna Festival

Giovedì 12 maggio, alle ore 20.30, nell’ Oratorio San Filippo Neri, il duo formato dalla violista Lise Berthaud e dalla pianista Claire-Marie Le Guay propone musiche di Schumann, Paganini e Liszt.
Ai Märchenbilder (Illustrazioni di fiabe) di Schumann, quattro brani di intima delicatezza e accesa passionalità, vengono accostati i virtuosismi della Sonata per la gran viola di Paganini e la trascrizione realizzata da Liszt della sinfonia Harold en Italie di Berlioz.
In questa pagina di rara esecuzione, Liszt rende il pianoforte capace sonorità “orchestrali” e lascia alla viola quel ruolo solistico che già Berlioz aveva previsto nella sua sinfonia a programma. Alla viola spetta il compito di impersonare la figura dell’artista malinconico, proponendo un tema di grande evidenza espressiva che poi ricorre in tutta l’opera.
Il concerto del duo francese, organizzato in collaborazione con Palazzetto Bru Zane-Centre de Musique Romantique Française di Venezia, conclude la rassegna Talenti dedicata a giovani artisti emergenti che per la prima volta si esibiscono a Bologna.

Il prossimo concerto di Bologna Festival è previsto martedì 17 maggio (Teatro Manzoni) con il recital pianistico di Arcadi Volodos

Biglietto posto unico: € 10
Biglietto Giovani: € 8

Informazioni

Bologna Festival
tel: 051 6493397
sito web: www.bolognafestival.it

Biglietteria c/o BOLOGNA WELCOME
Piazza Maggiore 1/E
tel: 051 231454

Ufficio Stampa Bologna Festival
Paola Soffià
Tel.: 051 6493397
cell.: 328 7076143
e-mail: stampa@bolognafestival.it

__________________________________________________________

Lise Berthaud

Tra le migliori violiste della sua generazione, Lise Berthaud ha studiato al Conservatorio di Parigi con Pierre-Henry Xuereb e Gérard Caussé. Diciottenne, vince il Concours Européen des Jeunes Interprètes e nel 2005 ottiene il Premio Hindemith al Concorso Internazionale di Ginevra. Rivelazione dell’anno ai Victoires de la Musique Classique 2009, viene chiamata da Emmanuel Krivine per la sua produzione dell’Harold en Italie di Berlioz con l’Orchestre Français des Jeunes.
Ha poi collaborato con la Sinfonia Varsovia, Les Musiciens du Louvre, l’Orchestra Filarmonica di Wroclaw, l’Orchestre de Chambre de Wallonie, sotto la direzione di Paul Mc Creesh, Marc Minkowski, François Leleux, Fabien Gabel.
Nel 2006, insieme a David Grimal, François Salque e Ayako Tanaka, forma il Quatuor Orfeo, eseguendo con grande successo tutti i Quartetti di Beethoven.
Stimata interprete del repertorio romantico, nel 2010 ha inaugurato il Festival Berlioz di Côte Saint-André e ha registrato pagine cameristiche di Schumann con il pianista Eric Le Sage.

Claire-Marie Le Guay

Artista in residenza al Théâtre de l’Athénée di Parigi, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra cui l’ARD di Monaco nel 1995 e il Victoire de la Musique Classique nel 1998, Claire-Marie Le Guay si è perfezionata con Dimitri Bashkirov, Alicia de Larrocha e William Grant Naborè.
Svolge attività cameristica con vari artisti, tra cui Éric Le Sage, Marc Coppey, Gidon Kremer, Thierry Escaich e il Quatuor Modigliani.
Ha suonato sotto la direzione di Emmanuel Krivine, Louis Langrée, Jerzy Semkow, Christian Arming e ha effettuato una tournée negli Stati Uniti con Daniel Barenboim. Nei suoi programmi trovano spazio Haydn e Mozart e così come Dutilleux, Carter e la Gubajdulina, cui ha dedicato uno dei suoi ultimi CD.
Quest’anno, in occasione del secondo centenario della nascita di Liszt, propone una serie di concerti dedicati al compositore ungherese.

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.