Sabato 7 maggio “Da Napoli a Venezia. Le capitali della musica italiana” a Foglianise

Nell’ ambito della mostra Sannio e Barocco, sabato 7 maggio, alle ore 19.00, presso la chiesa del SS. Corpo di Cristo di Foglianise, docenti ed allievi del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento daranno vita al concerto “Da Napoli a Venezia. Le capitali della musica italiana”.
Maya Martini (arpa), Paola Fappiano, Rosa Piantadosi, Cristina Speranza e Lorella Sagnella (clavicembali), Emilio Mottola (violoncello),Vincenzo Iovino e Federica Paduano (violini) e il M° Antonella Moles (clavicembalo) eseguiranno brani di A. Vivaldi, G. F. Haendel, D. Scarlatti, L. Leo e P. Chertok, un programma pienamente barocco che si concluderà con un salto nel novecento.
Dopo i concerti con organo, clavicembalo e flauto dolce, è la volta dell’ arpa, uno strumento che nella forma dell’arpa semplice rinascimentale e in quella barocca, detta arpa doppia per la molteplicità degli ordini di corde di cui era costituita, uno strumento largamente utilizzato nei secoli XV, XVI e XVII.
L’arpa doppia, in particolare, ebbe proprio in Italia nella prima metà del Seicento un periodo di grande splendore e quasi simbolicamente offuscò altri strumenti, quali il liuto e il clavicembalo, principalmente nella pratica dell’accompagnamento del cantar in stile monodico.
La bellezza delle sue forme e dei suoi fregi dorati la rendevano particolarmente ricercata sia nelle camere principesche sia sulle scene teatrali.
Tra i brani eseguiti in questa serata, si segnalano: Sonata per violoncello la minore F. XIV n. 3 per violoncello e basso continuo – Largo, Allegro, Largo, Allegro –, Sonata in la minore per violino e basso continuo op. II n.12 RV 32 di Antonio Vivaldi, Dagli Essercizi per Gravicembalo Sonate K. 1 in do maggiore e K. 5 in sol maggiore di Domenico Scarlatti, Ciaccona e Suite in re maggiore di George F. Haendel, Due toccate di Leonardo Leo.
Il concerto si chiuderà con l’esecuzione dell’Allegro (in trascrizione per quartetto) del Concerto in re minore op. III n°11 da l’ Estro Armonico di Antonio Vivaldi e con Around the clock Suite di Pearl Chertok.

(Comunicato a cura di Filomena Formato, studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione)

Per ulteriori informazioni

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1 – 82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.