Giovedì 28 aprile il chitarrista Domenico Del Giudice a “Diciassette & Trenta Classica”

Giovedì 28 aprile, alle ore 17.30, al Teatro Diana (via Luca Giordano, 64 – Napoli), per la rassegna “Diciassette & Trenta Classica 2011”, concerto del chitarrista Domenico Del Giudice.

In programma musiche di Coste, Bach, Ivanovic, Rodrigo, Assad, Tárrega

Costo del biglietto: 10 Euro
__________________________________________________________________________________________

Programma

N. Coste: Les Soirées d’Auteuil

J. S. Bach: Partita BWV 1013

V. Ivanovic: 2 Piéces De Café

J. Rodrigo: Invocacion y danza

S. Assad: 3 Greek Letters

F. Tárrega: Variazioni sul Carnevale di Venezia

Domenico Del Giudice

Concertista attivo in Italia e all’estero, Domenico Del Giudice è tra i chitarristi italiani più apprezzati dalla critica internazionale. Nato a Bari, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali, stimolato da un ambiente familiare ricco di musicisti professionisti. Intraprende l’attività concertistica in giovane età e si distingue per l’interpretazione spontanea e naturale delle opere che esegue, per la grande espressività e il rigore stilistico che esprime nelle sue esecuzioni.
Si diploma con il massimo dei voti con lode presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e presso “l’Ecole Nationale du Rancy” in Francia. Studia in Spagna con Josè Tomás, maestro universalmente riconosciuto come uno dei più grandi pedagoghi della chitarra del ‘900, e in Francia con il noto musicologo Javier Hinojosa, con il quale approfondisce lo studio della prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca, con particolare riferimento al repertorio originale per liuto, vihuela e chitarra barocca. Per diversi anni è vincitore di borse di studio che gli hanno permesso di seguire i corsi universitari sulla musica spagnola a Santiago de Compostela. Ha frequentato “Master Class” tenute da David Russell, Manuel Barrueco e Leo Brouwer.
Suona nelle più importanti città italiane e tiene regolarmente concerti in Francia, Spagna, Belgio, Germania, Canada, Inghilterra, USA, Argentina, Messico ecc…
Molto spesso le sue interpretazioni sono trasmesse da varie emittenti televisive e radiofoniche, sia italiane che straniere.
L’interesse per la musica di tutti i periodi storici, dal rinascimento fino al contemporaneo, lo porta a proporre programmi da concerto originali e caratterizzati da forti contrasti sia sonori che stilistici. Non di rado, nei suoi recitals, propone brani di autori contemporanei in prima esecuzione assoluta. Molto attivo nella musica d’insieme lavora in diversi gruppi strumentali.
Come solista ha eseguito i concerti di Giuliani, Rodrigo, Ponce, Villa Lobos, Castelnuovo-Tedesco, Takemitsu, Piazzolla, Brouwer e Vivaldi.
Attualmente è presente nei maggiori festivals chitarristici internazionali e ospite delle maggiori società concertistiche. Ha suonato per il Noto Musica Festival, Gubbio Summer Festival, Teatro Diana di Napoli, Anacaprifamusica, Festival “La Guitarra” in Sint-Truiden, Hauser Guitar Festival, Festival d’Estellencs in Spagna, Right Profit in Perugia, Auditorium Ponce a Città del Messico, La Scala di San Telmo in Buenos Aires, Associazione Mirarte, Fondazione Piccinni, Collegium Musicum, Wesleyan College in Macon, Festival de Guitare a Parigi, Conservatorio di Firenze, I suoni delle Dolomiti, Collegium Pro Musica, Ateneo de la Guitarra in Madrid, i Solisti Dauni, Teatro Verdi di Pisa, Festival di Gaeta, Civitavecchia, ecc…
Come docente è regolarmente invitato da importanti accademie e istituzioni musicali a tenere corsi di perfezionamento, master class e seminari: “Corso Internazionale di Chitarra” in Gaeta, “Gubbio Summer Festival”, “Josè Tomàs Guitar Days” in Deruta, “Internationales Gitarrenseminar” in Reisbach.
Appassionato di liuteria antica e moderna possiede una collezione di chitarre di alto pregio che utilizza secondo precise esigenze stilistico-interpretative.

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**
il Video Ufficiale dal CD
NEFELI di Susanna Canessa:

CALEB MEYER
watch on YouTube!Click here

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.