Domenica 17 aprile a Fragneto l’Abate (Bn) “Da Napoli a Venezia: Le capitali della musica italiana”

Nell’ ambito della mostra Sannio e Barocco, domenica 17 aprile, alle ore 18.00, presso la chiesa della SS. Assunta di Fragneto l’Abate (Bn), docenti ed allievi del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento daranno vita al concerto Da Napoli a Venezia. Le capitali della musica italiana.
Rosa Piantadosi, Cristina Speranza e Lorella Sagnella clavicembalo, Emilio Mottola violoncello,Vincenzo Iovino e Federica Paduano violini e il M° Antonella Moles clavicembalo eseguiranno brani di W. A. Mozart, A. Vivaldi, D. Cimarosa, G. Salvatore, A. Valente, G. Frescobaldi e D. Scarlatti, con particolare attenzione al genere della sonata barocca, un tipo di composizione assai diffusa già alla fine del Cinquecento, ma che nella seconda metà del Seicento, grazie a decisivi cambiamenti, si definì con largo seguito, in particolare fra gli strumenti da tasto – tra i quali crebbe l’importanza del clavicembalo rispetto all’organo – e gli strumenti ad arco. L’evoluzione della Sonata si fa decisiva e contemporanea al non casuale proliferare della liuteria padana: Amati, Guarnieri e Stradivari sono solo alcune delle famiglie più celebri di questo periodo.
L’intero periodo del Barocco italiano è segnato dalle forme solistiche, cameristiche e orchestrali per archi: sonate a tre, sonate a solo, concerti grossi e concerti solistici.
Tra i brani eseguiti in questa serata, si segnalano: Sonata per violoncello la minore F.XIV n. 3 per violoncello e basso continuo (Largo, Allegro, Largo, Allegro) e Sonata in la minore per violino e basso continuo op. II n. 12 RV 32 di Antonio Vivaldi, Sonata in re minore e Sonata in do Maggiore di Domenico Cimarosa, Sonata in la maggiore K. 208 (Andante cantabile) e la Sonata in la maggiore K. 209 (Allegro) di Domenico Scarlatti.
La serata si concluderà con l’esecuzione dell’Allegro (in trascrizione per quartetto) del Concerto in re minore op. III n. 11 da l’ Estro Armonico di Antonio Vivaldi.

(Comunicato a cura di Filomena Formato, studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione)

Per ulteriori informazioni

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1 – 82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.