Curci Young presenta L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti

Le vicende amorose della bella Adina e del suo spasimante Nemorino.
Questa volta è L’Elisir d’amore di Donizetti il protagonista di Magia dell’opera, alla scoperta del melodramma: la serie di libri-gioco con CD che introduce bambini e ragazzi all’affascinante mondo della lirica (Edizioni Curci, collana Curci Young, età consigliata: + 7 anni).
L’autrice del volume è Cecilia Gobbi, figlia del grande baritono Tito Gobbi e presidente dell’associazione musicale intitolata al padre, che promuove la diffusione della cultura operistica in particolare presso il pubblico dei più giovani.
Il progetto editoriale prende spunto proprio dai corsi e dai laboratori organizzati dall’associazione, che hanno già coinvolto migliaia di piccoli ascoltatori in tutta Italia.
Con un linguaggio fresco e divertente, il libro delinea la storia del compositore, la genesi dell’opera, la sua ambientazione nei Paesi Baschi e il ritratto dei protagonisti, evidenziando la dimensione comica del capolavoro di Donizetti, ma anche la sua componente romantica e sentimentale. Pagina dopo pagina i lettori potranno divertirsi a risolvere giochi e quiz a tema e imparare le regole del bon ton di quando si va a teatro.
C’è anche la possibilità di mettersi in gioco e diventare protagonisti dell’opera. Il volume riporta infatti non solo la trama e il libretto, ma anche gli spartiti dei brani vocali più importanti, le indicazioni di scenografia e costumi, con le indicazioni tecniche per realizzarli, mentre nel CD audio si trovano gli esercizi di canto, la lettura ritmica e le basi per il “karaoke” lirico.
C’è tutto quello che serve, dunque, per un allestimento fai-da-te, a scuola o nel salotto di casa.
E magari per strappare l’applauso del pubblico intonando l’aria Una furtiva lacrima.

La serie Magia dell’opera, alla scoperta del melodramma comprende altri quattro volumi: Il teatro e le sue storie, Il Barbiere di Siviglia, Carmen e Traviata.

L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti
Autrice: Cecilia Gobbi
Collana Curci Young
Edizioni Curci 2011
Età: dai 7 anni
Prezzo: € 14,90 (libro a colori +cd)

Informazioni:
info@edizionicurci.it
www.edizionicurci.it

___________________________________________________________________________________________

Cecilia Gobbi

Figlia d’arte (il padre, il baritono Tito Gobbi, è stato uno dei maggiori cantanti-attori della sua epoca), Cecilia Gobbi è cresciuta nel mondo dell’opera seguendo la carriera internazionale del padre e svolgendo in parallelo gli studi di sociologia all’università La Sapienza di Roma. Per oltre vent’anni si è dedicata alla ricerca sociale, specializzandosi nell’ambito degli studi e del marketing culturale, dirigendo l’istituto A.S.M. da lei fondato (e successivamente ceduto ad un gruppo multinazionale) e collaborando con l’Associazione per l’Economia della Cultura come membro del Consiglio Direttivo, e con l’Associazione Pro Musicis come Segretario Generale.
Nel 2003 ha fondato l’Associazione Musicale Tito Gobbi, di cui è Presidente, al fine di promuovere la diffusione e l’avanzamento della cultura musicale, e in particolare di quella lirica-operistica.
L’Associazione persegue le sue finalità attraverso iniziative editoriali, programmi di formazione e di divulgazione, iniziative seminariali, mostre ed eventi artistici.

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Libri e musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.