Mercoledì 13 aprile la stagione 2010-2011 dello Zingarò Jazz Club si chiude con il G. Lo. B. Quartet

Mercoledì 13 aprile 2011, lo Zingarò Jazz Club (via Campidori 11 – Faenza) propone il concerto del G.Lo.B Quartet, formato da Gianpiero Lo Bello alla tromba e al flicorno, Michele Franzini al pianoforte, Roberto Mattei al contrabbasso e Michele Salgarello alla batteria.
Il concerto recupera quello annullato per neve il 2 marzo.
La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.
Il G.Lo.B Quartet rappresenta l’esordio come solista di Gianpiero Lo Bello, dopo anni di intensa attività professionale come sideman in contesti anche molto diversi fra loro.
Il quartetto propone un repertorio di composizioni originali, ispirate a musicisti o stili musicali diversi, in modo da rispecchiare l’eclettismo del leader.
Si passa perciò dalla trilogia dedicata a Giacomo Puccini e alle atmosfere evocative delle sue melodie elaborate in chiave moderna, al blues di Clark Terry e alla canzone di Mina.
Con il trombettista saranno sul palco tre musicisti esperti come Michele Franzini, Roberto Mattei e Michele Salgarello, capaci di leggere e interpetare le atmosfere diverse dei brani per ricondurle alla matrice jazzistica del quartetto.
Con il recupero del concerto del G.Lo.B. Quartet lo Zingarò Jazz Club chiude la stagione 2010/11: gli appuntamenti riprenderanno in autunno con il nuovo porgramma preparato dal direttore artistico Michele Francesconi.

Zingarò Jazz Club
Via Campidori, 11. Faenza (RA)
Tel: +39.0546.21560
web: www.myspace.com/zingarojazzclub ; www.ristorantezingaro.com
email: info@ristorantezingaro.com

Direzione Artistica
Michele Francesconi
www.michelefrancesconi.com

Rapporti con la stampa
Fabio Ciminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera

__________________________________________________________

Gianpiero Lo Bello

Gianpiero Lo Bello nasce ad Albenga (SV) nel 1975 e inizia a studiare musica all’età di 5 anni con mio fratello Nicolangelo per entrare a far parte molto presto della banda della mia città. Durante gli studi superiori ed universitari ho suonato semiprofessionalmente in svariati contesti, sviluppando grandi doti di eclettismo e versatilità.
Ha conseguito il Diploma in Tromba nel 1999 e il Diploma in Musica Jazz nel 2004 (con il massimo dei voti e sotto la guida triennale del M° Pietro Leveratto) e la Laurea di II Livello in Discipline Musicali per il proprio strumento nell’ottobre 2006, sempre presso il Conservatorio di Genova e sotto la docenza del M° Elia Savino. Nell’ottobre 2008 ho terminato il Biennio di II Livello in Jazz (Conservatorio di Genova – Docente: Pietro Leveratto).
Suona professionalmente dal 2000, in formazioni e situazioni diversissime tra loro come la Bansigu Big Band di Genova (in cui ricopre abitualmente il ruolo di Lead Trumpet), la Conte Big Band di Genova, la AT Big Band diretta da Gianni Basso, Sienajazz Big Band, T. Monk Big Band di Dolo (VE), l’Orchestra del Conservatorio “Paganini” di Genova, l’Orchestra Spazio Musica Giovani di Orvieto (TR), l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Y.A.S.O. di La Spezia, l’Orchestra A.Gi.Mus di Moncalieri (TO), la Filarmonica Sestrese, la Filarmonica di Sampierdarena, il Decimino di Ottoni del Conservatorio “Paganini”
Collabora con moltissimi musicisti della scena jazzistica nazionale come Pietro Leveratto, Max Rolff, Giampaolo Casati, Valery Ponomarev, Luigi Bonafede, Fulvio Albano, Cesare Marchini, Walter Paoli, Marcello Tonolo, Fulvio Chiara, Riccardo Zegna, Andrea Tofanelli ed ha condiviso il palco con musicisti di livello assoluto come Gianni Basso, Carla Bley, Steve Swallow, Enrico Rava, Emilio Soana, Stefano Bollani, Tom Harrell, Ares Tavolazzi, Lee Konitz. Ha lavorato anche con cantautori come Max Manfredi e Fabrizio Ugas.
Attualmente, oltre ad esercitare attività didattica in Scuole pubbliche e private e a proseguire proficuamente l’attività di musicista polivalente, lavora alla promozione di un trio con soprano e pianoforte/organo, al fine di proporre un repertorio barocco, e alla musica e alle registrazioni del G.Lo.B quartet, formazione che lo vede impegnato come leader.

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**
il Video Ufficiale dal CD
NEFELI di Susanna Canessa:

CALEB MEYER
watch on YouTube!Click here

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.