A Siena cala il sipario sui “Talenti Chigiani”, la rassegna proposta dall’Accademia Musicale Chigiana all’interno della 88ª Micat in Vertice che ha visto i più promettenti allievi dei corsi estivi impegnati nel ciclo integrale delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven.
L’ultimo appuntamento è per venerdì 1 aprile, alle ore 21, a Palazzo Chigi Saracini, nel concerto fuori abbonamento che vedrà protagoniste Francesca Dego (violino) e Francesca Leonardi (pianoforte), allieve rispettivamente di Salvatore Accardo e Joaquin Achucarro.
Il programma prevede la Sonata n. 4 in la minore op. 23, la Sonata n. 5 in fa maggiore op. 24 “La Primavera” e la celeberrima Sonata n. 9 in la maggiore op. 47 “A Kreutzer”.
I biglietti per assistere al concerto (posto non numerato, interi 15 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) potranno essere acquistati a Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) giovedì 31 marzo, dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 1 aprile a partire dalle ore 20.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana
tel.: 0577 22091
www.chigiana.it
Ufficio stampa Accademia Chigiana:
Agenzia Freelance
tel.: 0577 219228 – 272123
Sonia Corsi
cell.: 335 1979765
Agnese Fanfani
cell.: 335 1979385
e-mail: relazioni@chigiana.it o info@agfreelance.it
__________________________________________________________________________________________
Francesca Dego
Francesca Dego, classe 1989, è considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori interpreti italiane della nuova generazione.
La sua carriera, in rapida ascesa, l’ha portata negli ultimi anni a esibirsi regolarmente da solista e in formazioni cameristiche sia in Italia sia all’estero.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 è stata la prima violinista italiana dal 1961 ad entrare in finale al Concorso Paganini di Genova, aggiudicandosi inoltre il premio speciale Enrico Costa riservato al più giovane finalista.
Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano, si è perfezionata con Daniele Gay, con Salvatore Accardo all’Accademia Chigiana di Siena, dove ha ottenuto il Diploma d’Onore, all’Accademia Stauffer di Cremona e con Itzhak Rashkovsky al Royal College of Music a Londra (Master in Performance), dove ha vinto la borsa di studio George Stennett.
Ha suonato da solista con importanti orchestre e direttori ed è molto attiva anche in ambito cameristico. I suoi due cd (Sipario Dischi) hanno incontrato subito il favore della critica mentre è del 2010 la prima incisione assoluta della musica per violino e pianoforte di Nicola Campogrande.
Estratti di suoi concerti e registrazioni sono stati trasmessi in programmi televisivi in Italia, Germania, Stati Uniti e Israele, su RAI 3, Radio Classica, Radio Popolare e alla Radio della Svizzera Italiana. Suona un prezioso violino Giuseppe Guarneri del Gesù per gentile concessione della Florian Leonhard Fine Violins” di Londra.
Francesca Leonardi
Francesca Leonardi, classe 1984, ha partecipato a masterclass con importanti pianisti e ha seguito i corsi di perfezionamento musicale Luigi Angelini di Città di Castello con Riccardo Risaliti e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Joaquin Achucarro.
Fin da giovanissima si è distinta in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali vincendo quattordici primi premi. Si esibisce in pubblico regolarmente e ha tenuto recital in Italia e all’estero. Nel 2007 è uscito, per le Edizioni musicali Classica Viva, un suo cd con il secondo libro dei Preludi di Debussy e l’Andante Spianato e Polacca Brillante di Chopin.
Svolge un’intensa attività concertistica anche nel campo della musica da camera e si esibisce regolarmente con la violinista Francesca Dego, con cui ha inciso due cd, pubblicati nel 2005 e nel 2006 dalla Sipario Dischi, accolti subito favorevolmente dalla critica. Sempre in collaborazione con Francesca Dego, ha portato a termine nel 2010 la prima incisione assoluta della musica per violino e pianoforte del noto compositore Nicola Campogrande.
È recente una sua tournée in diverse città del Giappone, tra cui Hiroshima e Tokyo.
**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**
Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:
…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui