Da giovedì 17 marzo Mike Melillo e Luigi Pasqualini protagonisti della decima puntata di Jazz Convention on TV

Mike Melillo

Mike Melillo e Luigi Pasqualini saranno i protagonisti della decima puntata di Jazz Convention on TV in onda da giovedì 17 marzo 2011, alle 23.
La puntata alterna l’intervista realizzata con Melillo e Pasqualini e le immagini del concerto tenuto al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano, nell’ambito della rassegna Intermittenze, con l’incontro sul palco di pianoforte e giradischi.

Nel concerto proposto agli spettatori, Mike Melillo e Luigi Pasqualini si cimentano con un esperimento davvero unico nel suo genere: un musicista, Melillo con il suo pianoforte, si confronta con un giradischi che suona i brani di Bill Evans.
Un incontro giocato su piani diversi, dall’interazione tra suoni e linee melodiche alle riflessioni sulla musica di Bill Evans fatte in piano solo da Mike Melillo, alla partecipazione di pubblico e protagonisti.

Mike Melillo è un eccellente pianista jazz moderno. Sin dall’inizio della sua carriera, come pianista del resident trio al Tap Room di Clifton, New Jersey, ha avuto l’opportunità di lavorare con molti importanti musicisti jazz. Ha fatto parte della band di Sonny Rollins e collaborato con il chitarrista Harry Leahey. Melillo è stato il pianista di Phil Woods. Nel 1982 si è trasferito in Italia dove ha lavorato regolarmente come leader e ha collaborato con i più importanti jazzisti italiani e, nel 1986, ha realizzato Symphonically con Chet Baker e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Luigi Pasqualini ha disegnato un giradischi di altissima qualità, concepito come un vero e proprio strumento musicale e costruito dalla sua Horomusic: il braccio è un archetto di violino; il progetto complessivo è dedicato alla musica di Bill Evans, tanto da portare il nome del pianista; tutti i componenti sono scelti ed assemblati con cura certosina ed artigianale fino a portare lo strumento ben oltre i limiti dell’audiofilia “industriale”; il giradischi, infine, è accordabile in modo da variare il suono e la resa acustica a seconda delle preferenze dell’ascoltatore.

Jazz Convention on TV torna con un formato completamente rinnovato: al centro di ogni puntata i protagonisti del jazz italiano, una veste grafica ricca di colori e di movimenti, studiata appositamente intorno agli ospiti della trasmissione, alle loro parole e alle immagini della loro musica.

Il programma viene trasmesso, con cadenza bisettimanale, su TV6 News e sul Canale 910 della piattaforma SKY, giovedì alle 23 per essere, poi, proposto anche sul web, in streaming, sul sito di TV6 e in podcast sul canale youtube di TV6 e sulla home page di Jazz Convention.

Jazz Convention on TV viene trasmesso in replica su TV6 On Air il venerdì alle 1.00, alle ore 12.45 e alle 18.30, il sabato alle ore 23.30 (questa replica viene ripresa anche dal Canale 910 della piattaforma SKY), il martedì alle 1.00.

Il programma è realizzato dal team di Jazz Convention on TV, composto da Alberto Lattanzi, Fabio Ciminiera, Gregg Novales, Marco Di Battista e Ottavio Saia.

Fabio Ciminiera
Jazz Convention Team
www.jazzconvention.net
www.myspace.com/jazzconvention
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.