Domenica 6 marzo 2011 l’Ensemble Lucidarium ospite della stagione della Pietà de’ Turchini

Il cartellone della Fondazione Pietà de’ Turchini propone un altro appuntamento di eccellente qualità e soprattutto una novità per il suo pubblico: Domenica 6 marzo (ore 18.30) nella chiesa di Santa Caterina da Siena (via Santa Caterina da Siena 38), l’Ensemble Lucidarium debutterà a Napoli con “Una Musa Plebea”, questo il titolo del concerto, una riproduzione precisa, ma libera e vivace del mondo musicale del Medioevo e Rinascimento italiano.

Ciascun programma proposto dall’ensemble è il risultato di un lungo periodo di ricerca, preparazione e elaborazione, da cui derivano sonorità continuamente rinnovate, una fusione di voci e strumenti che consente una ricostruzione rigorosa, ma libera e vitale dell’universo sonoro del Medioevo e del Rinascimento.
Sin dalla sua nascita, questa combinazione di meticolosa preparazione e creatività ha aperto nuove prospettive nella pratica esecutiva storica, facendo guadagnare a Lucidarium il favore del pubblico e l’apprezzamento della critica.

Proprio da questa attività di ricerca nasce il programma proposto in occasione di questo concerto. Infatti gran parte degli studi effettuati dai membri del gruppo sono rivolti all’esplorazione dei repertori oggi molti definiscono “minori”, ma che nel Medioevo e nel Rinascimento rappresentarono un potente veicolo per la diffusione e l’evoluzione di nuove pratiche musicali. Queste musiche, concepite per un uso quotidiano e una larga distribuzione, rappresentano lo specchio dei gusti e della mentalità di un’epoca e allo stesso tempo sollevano infinite domande sulla relazione tra musica scritta e tradizione orale e sul continuo scambio di forme e temi tra diversi livelli delle società.

«Faro di cultura, l’Italia del Rinascimento fu terra di sperimentazione poetica e musicale. Lo stile polifonico nato dal fondersi della scuola franco-fiamminga con il gusto italiano per la bella linea e per il contrappunto chiaro influenzò l’estetica musicale dell’intera Europa.
Nelle corti si gareggiò in liberalità per assicurarsi i servigi dei più celebrati musicisti che per lungo tempo furono soprattutto d’origine Ultramontana. Tuttavia questo repertorio raffinato e cosmopolita convisse con musiche dal sapore più locale e “municipale”. Le fonti dell’epoca testimoniano di una dilagante abbondanza di forme dal sapore popolaresco, dallo stile colorito e marcato da caratteri che si conservarono nel corso di tutto il XVI secolo e anche oltre. Sono repertori che presentano tratti di arcaicità provenienti da una tradizione ininterrotta di canto, sono generi che si identificarono spesso per una pretesa, più che reale, origine regionale: canzoni alla siciliana, alla bergamasca; villotte, veneziane, che di frequente imitavano modi che possiamo supporre propri del teatro piu` popolare ed istrionico o delle feste di Carnevale
»
ci spiega Francis Biggi alla direzione del gruppo insieme a Avery Gosfield.

Costo del biglietto
Intero: 10 Euro
Ridotto: 7 Euro (over 60 e under 30, circuito Artecard, Feltrinelli, FAI, Goethe Institut)

Prevendite

Box Office
Concerteria
Concerteria c/o La Feltrinelli
Il Botteghino
Mc Box
Ticketteria
TKT Point

Per ulteriori informazioni
Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini
via S.Caterina da Siena, 38
80132 Napoli
T +39 081402395
F +39 081402395
Sito web: http://www.turchini.it
e-mail: info@turchini.it; promozione@turchini.it

Ufficio stampa CMA
Fuani Marino
cell. 347 07 02 350
e-mail: ufficiostampa@turchini.it

___________________________________________________________

Programma

Aimè sospiri
testo: Leonardo Giustinian? (1387–1446)
musica: Anonimo, in: Petrucci, Frottole

Marchetto Cara (attr.) (1470 c.ca-1525 c.ca): Non peccando altri che ‘l cuore

Anonimo: Romanesca (Pesaro, Bibl. Oliveriana, Ms. 1144)

Ottave dal ”Transito di Carnevale”
testo: Gasparo Visconti (fine XV sec.)
musica: Anonimo, Toscana (XVIII sec.), elab. Viva Biancaluna Biffi

El buon nocchiero
testo: Angelo Poliziano (1454-1494)
musica: “Frottole Intavolate”, F. Bossinensis (1511)

Anonimo: Tenta lora ruzenenta (Ms. Paris VM 676)

O graziosa viola
testo:Leonardo Giustinian
musica: Madrid, Bibl. Escorial, Ms. IV a 24

Guglielmo Ebreo (1420?-1481?): Gratioso

Per la mya cara
testo: Leonardo Giustinian (?)
musica: Anonimo, Parigi, Bibl. Nat., MS. 2973

Pere Oriola (1440-1480): Trista che spera

Turcho, turcho e IsabellaLa Tricotée
Anonimo(Paris VM 676); Anonimo (Escorial IV a 24)

Strambotti
testo: Leonardo Giustinian
musica: Francesco Varoter (fine XV s.),
elab. Gloria Moretti

G.B. Zesso (fine del XV sec.): Ogni cosa ha il suo loco

G. Balsano: Moresca sull’Aria d’Ottava (Intavolatura di surdulina -1600)

Giuseppino dal Biabò ? (1600 c.ca): Fuggi, fuggi, fuggi

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.